Lo chef aquilano William Zonfa alla cena di gala in Serbia

21 novembre 2024 | 18:02
Share0
Lo chef aquilano William Zonfa alla cena di gala in Serbia

Settimana della cucina italiana, il gala a Belgrado con lo chef aquilano William Zonfa. protaginisti i ceci di Navelli e lo zafferano dop dell’Aquila.

Serata dedicata all’alta cucina ieri presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, dove nel quadro delle iniziative della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2024 è stata ospitata la cena di gala preparata dallo chef stellato William Zonfa.

La serata, realizzata dall’Ambasciata in collaborazione con l’Agenzia ICE di Belgrado e l’Istituto Italiano di Cultura in Serbia, ha celebrato le eccellenze della tradizione culinaria italiana attraverso i piatti di Zonfa, protagonisti di un percorso emozionale che ha accompagnato gli ospiti lungo i sentieri dell’Abruzzo. Lo chef William Zonfa si è infatti ispirato alla sua regione d’origine per realizzare un menù basato su prodotti italiani d’eccellenza come lo zafferano dell’Aquila d.o.p. e il cece di Navelli.

Lo chef aquilano William Zonfa alla cena di gala in Serbia

Ad arricchire l’evento l’esposizione della mostra “Sparkling Italy” presentata dalla curatrice, Emanuela Panke, che ha realizzato anche un’analisi sensoriale delle bollicine italiane consentendo agli ospiti, attraverso l’utilizzo di un visore 3D, di viaggiare nei territori d’origine dei principali vini frizzanti italiani. Sia lo chef Zonfa che Emanuela Panke sono stati, inoltre, protagonisti nei giorni scorsi di masterclass dedicate all’eno-gastronomia italiana e rivolte a studenti e ristoratori serbi. Tra i numerosi ospiti presenti all’evento anche la Ministra della Scienza, dello Sviluppo Tecnologico e dell’Innovazione serba, Jelena Begovic.
“La cucina italiana non è solo cibo, è un insieme di biodiversità e di tradizioni, che fa parte della nostra storia e della nostra identità. Radici solide che le assicurano un valore economico di primo piano pari a quasi un quarto del PIL nazionale”, ha affermato l’Ambasciatore Gori, nell’aprire la serata. “La cucina italiana è un fatto culturale – ha aggiunto – per questo stiamo lavorando affinchè venga riconosciuta parte del patrimonio immateriale dell’UNESCO, a cui è candidata”.

Lo chef aquilano William Zonfa cucinerà alla cena di gala all’Ambasciata d’Italia in Serbia