Primaria Torrione, iniziativa di Natale con la donazione alle forze dell’ordine

Primaria Torrione, l’incontro del 17 dicembre segna la conclusione di un progetto attraverso una donazione alle forze dell’ordine
Primaria Torrione, la celebrazione delle prossime festività natalizie è l’occasione per condurre in porto un progetto che mette assieme creatività e riciclo. Donazione alle forze dell’ordine del territorio.
Si è svolta nel pomeriggio di ieri, martedì 17 dicembre, nella scuola primaria del Torrione, una delle tre scuole primarie dell’Istituto Dante Alighieri dell’Aquila, l’iniziativa conclusiva e celebrativa delle attività caratterizzanti la scuola, una restituzione alla comunità educante del percorso di Educazione Civica e delle discipline STEAM, Scienze, Tecnologia, Ingegneria (Engineering), Arte e Matematica, peculiari nel percorso di studi dei circa duecento bambini e bambine che frequentano la scuola.
Nei mesi scorsi alunni e famiglie hanno costruito un manufatto con materiale di recupero, sviluppando progetti tecnici e allo stesso tempo creativi, aventi oggetto la Natività o l’albero di Natale.
Una giuria interna ha scelto gli otto elaborati, quattro per categoria, giudicati più meritevoli e donati alle Forze Armate, presenti sul territorio cittadino: Protezione Civile, Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza, Vigili del fuoco, Polizia municipale, Polizia penitenziaria, Esercito. La scelta della donazione è stata dettata dal voler sottolineare, soprattutto in ambito scolastico e comunitario, l’importanza delle attività svolte sul territorio dalle donne e dagli uomini delle forze armate che ogni giorno spendono la propria vita a servizio e tutela del prossimo.
I rappresentanti delle forze armate cittadine con entusiasmo hanno raccolto l’invito a presenziare durante la cantata natalizia di ieri, per ritirare i premi assegnati e la dirigente scolastica, prof.ssa Antonella Conio, nel corso della manifestazione ha ribadito come iniziative del genere siano importanti per offrire momenti di riflessione condivisa e di formazione attiva per i bambini.