Istituto comprensivo Cesira Fiori, nasce l’Orchestra intitolata a Dora De Santis

Nasce l’Orchestra “Dora De Santis” dell’Istituto comprensivo “Cesira Fiori” di San Demetrio-Rocca di Mezzo.
Nasce l’Orchestra “Dora De Santis” dell’Istituto comprensivo “Cesira Fiori” di San Demetrio-Rocca di Mezzo.
L’Istituto Comprensivo “Cesira Fiori” di San Demetrio-Rocca di Mezzo, ad Indirizzo Musicale dall’A.S. 2023/24, ha istituito l’Orchestra di Istituto composta da 50 ragazze e ragazzi delle Scuole Secondarie di I° grado di San Demetrio e Rocca di Mezzo iscritti ai corsi curriculari di clarinetto, violino, chitarra e pianoforte. L’orchestra si è esibita in un primo concerto con musiche natalizie mercoledì 18 dicembre u.s. a Rocca di Mezzo insieme al Coro formato dagli alunni della Scuola Secondaria e dalle classi quinte di scuola primaria dei plessi di Ovindoli, Rocca di Mezzo e Ocre. L’inaugurazione dell’Orchestra di Istituto avverrà venerdì 20 dicembre p.v. , alle ore 18:00, con un grande concerto, dell’orchestra e Coro, presso l’Aula Polivalente “Alberto Manzi” della Sede Centrale dell’Istituto in San Demetrio ne’ Vestini. Nell’occasione si procederà alla intitolazione dell’Orchestra a “Dora De Santis”, Dirigente Scolastica prematuramente scomparsa ne 2001 a soli 50 anni di età.
“Dora De Santis – ricorda il dirigente scolastico Antonio Lattanzi – ha dedicato l’intera sua vita alla scuola aquilana, prima come docente di lettere e, in seguito, come Dirigente Scolastica, sempre con spirito innovativo nella didattica, nella tecnologia e nella musica in un periodo in cui in Provincia dell’Aquila non esistevano ancora Istituti ad Indirizzo Musicale. La famiglia De Santis, segnatamente la sorella Maria Luigia, in memoria della loro congiunta, ha voluto istituire da anni un “Fondo di Solidarietà”, finanziato annualmente con l’intento di aiutare le ragazze e i ragazzi di famiglie in difficoltà economiche o con disabilità. Il Fondo è stato legato alla mia persona in quanto con Dora De Santis avevo un rapporto di antica amicizia, di comuni percorsi nella scuola e anche di impegno sindacale. La comunità scolastica dell’Istituto “Cesira Fiori”, come segno di riconoscenza e per tenere viva la memoria di Dora De Santis, ha ritenuto di intitolarle la nascente Orchestra di Istituto”.
Alla serata del 20 dicembre hanno assicurato la loro presenza il Direttore Generale dell’USR Abruzzo dott. Massimiliano Nardocci, l’Assessore Regionale all’Istruzione dott. Roberto Santangelo, il Sindaco di San Demetrio dott. Antonio di Bartolomeo e altri Sindaci e rappresentanti istituzionali del territorio.

