Palazzo Quinzi, primi interventi in vista della ristrutturazione

23 dicembre 2024 | 09:47
Share0
Palazzo Quinzi, primi interventi in vista della ristrutturazione

Palazzo Quinzi, la Provincia dell’Aquila stanzia 40mila euro per alcuni interventi nell’edificio in centro storico, preludio alla ristrutturazione

Palazzo Quinzi, la Provincia stanzia 40mila euro per alcuni interventi che preludono alla ristrutturazione.

La determina della Provincia dell’Aquila che eroga 40mila euro è un passo di avvicinamento all’avvio dei lavori di ristrutturazione di un edificio simbolo dell’Aquila prima del terremoto.

Con i fondi stanziati dalla Provincia si provvederà alla “messa in sicurezza delle strutture murarie con sostituzione della recinzione provvisionale e all’asportazione dei serbatoi interrati” nel cortile. Per quest’ultimo intervento si attiverà la necessaria procedura con l’Arta. I lavori sono stati comunque già affidati. Lo scrive il quotidiano il Centro.

Palazzo Quinzi si trova nelle vicinanze di Palazzo Margherita. Per la ristrutturazione completa occorreranno circa 20 milioni di euro. Venne costruito nel 1715 su progetto di Francesco di Accumoli e completato nel 1888. La facciata è opera dell’architetto Carlo Waldis. Fu residenza della famiglia Quinzi, poi caserma e sede scolastica. Prima del terremoto era stato restaurato. Ospitava il liceo linguistico, prima ancora lo scientifico e per molti anni l’istituto tecnico commerciale.

palazzo quinzi