Natale 2024, le feste dei volti noti abruzzesi

26 dicembre 2024 | 10:38
Share0
Natale 2024, le feste dei volti noti abruzzesi

Natale 2024: calore, famiglia e la bolla affettiva che vince su tutto. Andiamo a curiosare nei programmi per le feste di ‘Nduccio, Annalisa Andreoli, Corrado Oddi e altri volti noti abruzzesi.

Per qualcuno le feste saranno occasione per un breve viaggio rilassante, ma per il resto anche questo Natale è all’insegna del ‘ritrovarsi’. Dei regali incartati con involucri luccicanti e scartati tutti insieme sotto l’albero, delle lunghe tavolate con amici e parenti. E a questa tendenza non fanno eccezione i volti noti abruzzesi, che hanno scelto di trascorrere delle feste davvero tradizionali e condividere i loro programmi sentiti dal Capoluogo.it.

L’antico e sempre valido motto “Natale con i tuoi” rispecchia in pieno la tendenza per chi, durante queste festività ha scelto il calore della famiglia, gli affetti, la tavola imbandita. La cantante Simona Molinari ad esempio sarà a L’Aquila e, “Non vedo l’ora di abbracciare la mia famiglia…Poi, dopo le feste, parto per New Orleans“. 

natale volti noti

Anche Annalisa Andreoli, cantautrice aquilana conosciuta come “Santanna”, ha scelto il periodo natalizio per “Ricaricare le pile! Il 2024 è stato un anno frenetico e pieno di soddisfazioni, ma come tutte le cose belle, hanno richiesto impegno e lavoro costanti! Sia io che Manuel (il marito di Annalisa, Manuel Amicucci, regista e attore di talento ndr), ci concederemo il tempo per stare in famiglia, ridere (abbiamo scoperto dei giochi da tavolo divertentissimi da condividere con amici e parenti) e abbracciarci! L’aquila con le sue meravigliose luci e l’atmosfera Natalizia ci farà da cornice fino al 26, poi come ogni anno ci trasferiremo sulla neve di Cortina fino alla Befana! Il 2025 riserverà delle belle sorprese… e gli amici del Capoluogo le scopriranno certamente per primi. Colgo l’occasione per augurare a tutta la redazione e ai miei concittadini un Natale frizzante e pieno di magia!”

Un Natale con tutti i crismi anche per l’attore marsicano Corrado Oddi, “Trascorrerò le festività in famiglia, godendomi l’intimità della mia casa decorata con gli addobbi di Natale, il presepe in stile ‘eduardiano’ e l’immancabile albero. Approfitterò di questi giorni per dedicarmi allo studio di una nuova sceneggiatura, in vista delle riprese di febbraio per un ruolo particolarmente impegnativo. Non mancherò, però, di immergermi nelle classiche letture di racconti natalizi e nella visione di film e cartoni a tema natalizio. Accanto al lavoro, sento il bisogno di nutrire il bambino che è in me e di condividere lo spirito del Natale con amici e parenti. Ovviamente non mancheranno cene con gli amici, occasioni perfette per dare libero sfogo alla mia creatività culinaria”. 

Per queste feste di Natale anche Stefano Fonzi, compositore aquilano che ha collaborato come percussionista con grandi maestri come Ennio Morricone e Gino Paoli e cantanti come Nina Zilli, Dee Dee Bridgewater, Fabrizio Bosso e ha scritto musiche per Rai.com dal 2006, ha scelto la bolla familiare, circondato dalla magia e dall’affetto delle persone che ama. “Trascorrerò le festività in famiglia godendo delle meraviglie del nostro Abruzzo interno che ci offre tanta bellezza sia a livello architettonico e paesaggistico ma anche a livello culinario.

natale, regali natale

Natale in Abruzzo, tra Ovindoli, Avezzano e la sua L’Aquila, per la bellissima attrice di teatro Alessia Fabiani che trascorrerà questi giorni di festa con i suoi gioielli Kim e Keira, “Verrò anche a L’Aquila per stare insieme a familiari e amici e abbiamo organizzato anche un breve viaggio per visitare la Transiberiana d’Abruzzo. Per Capodanno, invece continuo a seguire la mia tradizione e andrò a Ravenna con l’amica di sempre Mascia”. 

alessia fabiani

C’è chi invece passerà le feste lavorando, è il caso del cantante aquilano Simone Cocciglia, sempre in movimento, e pronto per il 2025 con un progetto legato al Festival di Sanremo. “Saranno giornate dedicate al lavoro, ma non mi dispiace, mi hanno chiamato ad esibirmi ad alcuni eventi e per me questa è una grande soddisfazione”. 

simone cocciglia

Natale in famiglia invece per il comico abruzzese Germano D’Aurelio, che tutti conosciamo come “Nduccio”. Per lui saranno feste all’insegna del ritrovarsi, con una speranza – che condividiamo tutti -. Prima delle feste non è mancata la sua presenza nei penitenziari abruzzesi dove ogni anno, in questo periodo in particolare, cerca di portare un sorriso a chi si trova in grande difficoltà e sta pagando per gli errori commessi.  “Il giorno di Natale quest’anno sarò a casa, in compagnia della famiglia, dei piatti tradizionali e del mio Vino Biodinamico, genuino e senza chimica. Aspetterò che dal Tg ci inondi una strepitosa notizia ‘È scoppiata la Pace’, ma credo rimarrà una frase della mia letterina a Gesù Bambino. Per non cambiare il mio modo di sentire la festa, sono stato lunedì 16 Dicembre al Carcere di Larino e mercoledì 18 a quello di Chieti. Ho ammirato tanti giovani che aiutati da tutto il personale e dalla Polizia Penitenziaria, stanno recuperando sé stessi alla normalità e ognuno al proprio futuro. Il carcere spesso non lo è, ma può diventare un grande mezzo di aiuto a tutta la società. Bisogna crederci e lavorarci con la migliore buona volontà. E per quest’anno il mio Natale è tutto qui!“. 

E con questo bellissimo messaggio di pace e speranza, noi del Capoluogo vi auguriamo ancora BUON NATALE!