22mila occupati in più in Abruzzo, la regione al 2° posto della graduatoria nazionale

Ottimi numeri in fatto di occupazione per l’Abruzzo. Nel terzo trimestre del 2024 +22mila occupati. Il settore che fa registrare più assunzioni è quello dei servizi
Nel III trimestre 2024 l’incremento degli occupati è notevole. L’Abruzzo cresce di 22.000 occupati, in valori percentuali del 4,5%, 7 volte di più dello 0,6% italiano) e si posiziona al 2° posto della graduatoria delle regioni italiane. Il report di Aldo Ronci.
GLI OCCUPATI NEL III TRIMESTRE 2024
(tra il II trimestre 2024 e il III trimestre 2024)
Nel II trimestre 2024 gli occupati erano 495mila mentre nel III trimestre 2024 diventano 517mila, registrando un incremento di 22 mila unità.In valore percentuale, in Abruzzo, gli occupati hanno segnato un incremento del 4,5%, valore pari a 7 volte la crescita dello 0,6% nazionale.Tale dato pone l’Abruzzo al 2° posto della graduatoria nazionale.

GLI OCCUPATI IN ABRUZZO PER ATTIVITÀ ECONOMICHE
L’ incremento più elevato si è registrato nei servizi (+15 mila), seguono le costruzioni (+6 mila) e l’industria (+2 mila). Vistoso l’incremento percentuale nelle costruzioni (17,8%), in controtendenza rispetto alla flessione italiana (‐2,2%) e quello nei servizi +6,7%) anch’esso in controtendenza rispetto alla flessione italiana (‐1%).
IL TASSO DI OCCUPAZIONE

Il tasso di occupazione in Abruzzo nel III trimestre 2024 si attesta al 63,2%, annotando un valore più alto rispetto al 62,6% dell’Italia.
I DISOCCUPATI
In Abruzzo, nel II trimestre 2024 i disoccupati ammontavano a 52mila unità e nel III trimestre diventano 34mila, registrando una flessione di 18mila unità. In valori percentuali i dissoccupati hanno registrato un decremento del 34,3%, dato digran lungasuperiore alla
flessione italiana, che ha annotato il 16,3% e che pone l’Abruzzo al 4° posto della graduatoria delle regioni.
