L’Aquila, giovedì forte libeccio: nel weekend in arrivo aria artica

Le previsioni meteo a L’Aquila per domani, giovedì 9 gennaio. Forte libeccio, ma scarsi fenomeni. Nel weekend in arrivo aria artica.
Le previsioni meteo a L’Aquila per domani, giovedì 9 gennaio. Forte libeccio, ma scarsi fenomeni. Nel weekend in arrivo aria artica.
Nella giornata di giovedì il passaggio di una debole ondulazione atlantica porterà un lieve peggioramento del tempo sul comparto appenninico. Si tratterà comunque di qualche debole fenomeno, nulla più. Nel weekend invece ci attende un’avvezione di aria fredda di estrazione artico-marittima dai Balcani verso il versante adriatico della penisola. Se da un lato tale dinamica non produrrà molto in termini di precipitazioni, dall’altro lato il calo termico sarà marcato e torneremo dunque ad assaporare il sapore d’inverno. Forniremo maggiori dettagli a riguardo nei prossimi aggiornamenti, in quanto è ancora prematuro parlare di precipitazioni senza avere informazioni più precise dai modelli sull’esatta collocazione di un eventuale minimo depressionario.
La giornata di giovedì inizierà con cielo sereno o al più poco nuvoloso ovunque, ma già nel corso della mattinata assisteremo ad un aumento della nuvolosità sulle zone occidentali a confine con il Lazio e sui rilievi. In queste zone la nuvolosità si farà irregolare al pomeriggio e nella serata e darà luogo a qualche rovescio sparso di debole intensità, con quota neve sui 2100 metri circa. Sul resto del territorio le nubi rimarranno frastagliate, si alterneranno a delle schiarite e non daranno luogo a fenomeni degni di nota. Temperature minime stazionarie, massime in nuovo aumento (MIN: +1/+5°C, MAX: +10/+15°C). Ventilazione moderata sud-occidentale, con raffiche forti sui monti, anche superiori ai 120 km/h.