Le Grotte di Stiffe al programma Geo

9 gennaio 2025 | 10:49
Share0
Le Grotte di Stiffe al programma Geo

Affascinanti e misteriose, una delle maggiori attrazioni carsiche del territorio: le Grotte di Stiffe protagoniste in tv al programma “Geo”.

Affascinanti, misteriose, rappresentano una delle maggiori attrazioni carsiche del territorio: le Grotte di Stiffe protagoniste in tv al programma “Geo”.

Le Grotte di Stiffe continuano ad ammaliare: in fiume che scorre in gran parte sotterraneo dall’altopiano delle Rocche e fuoriesce dalla profondità delle montagne come fiume Aterno e poi confluisce nel Pescara e nel suo scorrere “ingrottato” crea un percorso meraviglioso che si chiama appunto Grotte di Stiffe. Il programma “Geo”, da sempre molto attento alla natura e all’ambiente, ha portato i telespettatori in un viaggio avventuroso all’interno delle Grotte, nelle viscere della terra, alla scoperta della risorgenza, cioè il punto in cui il fiume torna alla luce dopo un tratto sotterraneo all’apice della gola che sovrasta Stiffe.

grotte di stiffe
grotte di stiffe

Sono uno spettacolare fenomeno carsico caratterizzato dalla presenza di un torrente sotterraneo formato dalle acque provenienti dall’Altopiano delle Rocche che poi si inabissano nel Pozzo Caldaio a 2.600 m dall’imboccatura della caverna. Il complesso venne utilizzato sin dall’età del bronzo, anche se al suo interno sono stati rinvenuti resti archeoleogici risalenti a Neolitico ed Eneolitico. La presenza di un corso d’acqua sotterraneo che ha dato origine al complesso ha portato, nel 1907 e per iniziativa del marchese Alfonso Cappelli, alla realizzazione di una centrale idroelettrica di cui sono visibili ancora oggi alcuni resti nei pressi dell’ingresso alle cavità Il torrente che si trova nelle grotte riemerge all’interno della cavità originando suggestive rapide e cascate, la cui potenza varia a seconda delle stagioni.

grotte di stiffe
grotte di stiffe

A questo link la puntata

Bruno Barbieri incantato dalle Grotte di Stiffe e Lago Sinizzo