Tanti auguri a don Giuseppe Molinari

87 candeline: tantissimi auguri di buon compleanno a don Giuseppe Molinari, Arcivescovo Emerito dell’Aquila, da sempre nel cuore di tutti!
Tantissimi auguri di buon compleanno a don Giuseppe Molinari, Arcivescovo Emerito dell’Aquila, che oggi compie 87 anni!
63 anni di sacerdozio, molto amato in città, don Giuseppe Molinari, è da sempre nel cuore degli aquilani. Con oltre mezzo secolo di attività sulle spalle, di impegno cristiano, stimolando sempre al bene comune, è un riferimento, un porto sicuro per credenti e non credenti. Sorridente, simpatico, affettuoso, ha sempre una parola buona per tutti. Teologo morale, laureato in Teologia e Paleografia archivistica e diplomatica, come parroco ha lavorato nelle più importanti chiese del centro storico dell’Aquila. Letterato, giornalista, appassionato di teatro, è stato il 58esimo vescovo dell’Aquila, l’ottavo arcivescovo – il primo fu eletto nel 1853 – e il quarto arcivescovo metropolita (il primo nel 1970 fu Costantino Stella, poi Carlo Martini, e quindi Mario Peressin.
Sempre a L’Aquila don Giuseppe è ricordato anche da generazioni di studenti, avendo insegnato religione al Liceo Classico “Cotugno”. Diventato vescovo, fu ordinato a Rieti, poi il ritorno nel capoluogo d’Abruzzo come coadiutore, succedendo alla medesima sede il 6 giugno 1998, dopo le dimissioni di Mario Peressin. Il 29 giugno del 1998 in Vaticano ricevette il palio da arcivescovo dalle mani di Giovanni Paolo II.
Felici di festeggiare, seppur virtualmente, questo prezioso compleanno, il direttore del Capoluogo.it David Filieri e la redazione tutta estendono a don Giuseppe Molinari in migliori auguri di buon compleanno!