L’Aquila, qualche nevicata ad est in serata

Niente fenomeni in questa prima fase di maltempo: la neve ancora non si vede a quote “basse”. Le previsioni di Meteo Aquilano.
Niente fenomeni in questa prima fase di maltempo: la neve ancora non si vede a quote “basse”. Le previsioni di Meteo Aquilano.
Nella prima fase di maltempo descritta in fase di previsione, l’aquilano è stato saltato quasi del tutto dalle precipitazioni, non solo quelle nevose, che comunque non erano attese a bassa quota, ma anche dalla pioggia a valle che avrebbe dovuto accompagnare la traslazione del minimo lungo il Tirreno. Complice un movimento più rapido del minimo verso sud rispetto a quando inizialmente visto dai modelli, le precipitazioni sono rimaste a ovest e a sud rispetto alla conca aquilana. Qualcosina ha interessato il massiccio del Sirente/Velino, come si può vedere da questo scatto di Campo Felice. Dal pomeriggio odierno fino all’intera giornata di domani entreremo nella seconda fase, dove il protagonista sarà lo stau appenninico. Rovesci sparsi ed intermittenti, nevosi dai 300-400m, interesseranno i rilievi della fascia centrale della regione, specie i versanti esposti ad est, con focus su Majella, parco nazionale d’Abruzzo e Gran Sasso. Non escludiamo del tutto che durante i fenomeni più intensi qualche nevicata non possa sconfinare sull’aquilano ma comunque si tratterà di sortite brevi e locali, che non apporteranno significativi accumuli. Il grande protagonista sarà il freddo, sia per oggi che per domani. L’appuntamento è per le previsioni in dettaglio nel pomeriggio.