Addio a Manfredi Tallarico, studente Univaq morto per una caduta in montagna

24 gennaio 2025 | 19:37
Share0
Addio a Manfredi Tallarico, studente Univaq morto per una caduta in montagna

Era uno sportivo, amava la montagna e studiava all’Univaq. Addio a Manfredi Tallarico: il giovane precipitato a Fosso Spedino

Era uno sportivo, amava la montagna e studiava all’Università dell’Aquila. Addio a Manfredi Tallarico, il giovane morto nella caduta in montagna in zona Fossa di Valle di Roio.

Manfredi Tallarico frequentava il secondo anno di Odontoiatria all’Aquila e, nel pomeriggio di oggi, venerdì 24 gennaio, era andato in montagna nella zona nota agli appassionati come Fosso Spedino. Si trovava in un’area impervia non raggiungibile né con automobili né con mezzi fuoristrada, quando è caduto. Stando alle informazioni raccolte dal Capoluogo e in base alla ricostruzione dell’accaduto, Manfredi era sceso nel fosso in ‘corda doppia’, sembra perché volesse scattare delle foto. Probabilmente, mentre scendeva nel fossato, un problema tecnico lo ha fatto precipitare per più di 30 metri. Il giovane non indossava alcuna imbracatura: infatti, non era salito in montagna per fare attività d’arrampicata, come invece sembrava ad una prima ricostruzione. Aveva lasciato lo zaino alla sommità del fosso, in un’area poco distante, per poi calarsi in ‘doppia corda’, una tecnica specifica utilizzata dagli esperti in montagna.

Manfredi era in compagnia di un amico che, al momento dell’incidente, stava correndo. La caduta, purtroppo, è risultata fatale al giovane, originario del Veneto, che era all’Aquila per gli studi universitari. La dinamica del tragico accadimento avvenuto intorno alle 15:30 è tuttora in fase di ricostruzione. Purtroppo, nonostante l’arrivo dell’elisoccorso, con a bordo il tecnico del Soccorso alpino, Marco Iovenitti, ed il personale medico, per il giovane – che avrebbe compiuto 21 anni il prossimo 6 febbraio – non c’è stato nulla da fare. Sul luogo della caduta, in zona Fossa di Valle di Roio, è arrivato anche il magistrato di turno, Timpano, che ha stabilito il trasferimento del corpo in elicottero all’ospedale dell’Aquila.

Il Rettore dell’Università dell’Aquila, Edoardo Alesse, a nome di tutta la comunità accademica, ha espresso, in una nota, sentimenti di profondo cordoglio per la prematura e tragica scomparsa di Manfredi Antonio Fabiano Tallarico, studente iscritto al secondo anno del corso di laurea in Odontoiatria. Il Rettore e tutta la comunità accademica si uniscono al dolore dei familiari e degli amici.