Apre City Center in via XX Settembre, L’Aquila che rinasce

Rinasce il nuovo City Center in via XX Settembre. 100 anni fa la struttura ospitava un mulino elettrico, poi una Concessionaria e ancora vari negozi, fino al 2009. Ora apre le sue porte una moderna galleria commerciale con ampio parcheggio, alle porte del centro
Vi portiamo all’interno del nuovo City Center di via XX Settembre. 16 anni dopo il sisma la struttura che ospitava la vecchia Alfa Romeo della famiglia Gasbarri torna ad aprire le sue porte. Ospiterà un supermercato, una farmacia e tanto altro.
Via XX Settembre, nasce il nuovo e moderno City Center. Ricordate? Sedici anni fa la struttura ospitava la sala bingo, i Fratelli La Bufala, la storica profumeria Di Bartolomeo. La storia dell’edificio è vecchia quasi cent’anni, ma oggi il City Center rinasce insieme all’Aquila e rinasce grazie all’impegno e alla visione imprenditoriale della famiglia Gasbarri.
Sono Roberto e Berardino Gasbarri ad aprici le nuove porte del City Center. La struttura, ridisegnata, modernizzata e adattata alle attuali necessità, ha un grande parcheggio, un’ampia area commerciale e spazi per allestire studi medici.
Nel dettaglio, “Abbiamo pensato innanzitutto a garantire servizi essenziali – annuncia Berardino – per questo, il City Center ospiterà un supermercato, una farmacia, una comoda lavanderia a gettoni, oltre ad altri servizi come centri assicurativi o studi medici. Attività che siamo sicuri saranno preziose per chi vive e frequenta questa zona”.

La storia dell’edificio
Cento anni fa l’edificio ospitava, al piano terra, un mulino elettrico, anzi “il primo mulino elettrico dell’Aquila. Poi, in un secondo tempo, mio zio Italo riconvertì la struttura dando vita alla Concessionaria Alfa Romeo che, sicuramente, molti aquilani ancora oggi ricorderanno. Fino al subentro di diverse attività commerciali. Poi, è arrivato il 2009 e, soprattutto, il terremoto, con tutto ciò che ne è seguito.
Dopo il sisma, abbiamo pensato ad un piano di recupero che consegnasse alla città anche uno spazio architettonicamente valido: le difficoltà sono state tante, ma abbiamo fatto una scelta progettuale migliorativa ed oggi ne vediamo i risultati”, così Berardino Gasbarri ripercorre, ai microfoni del Capoluogo, le tappe della vita dell’edificio di via XX Settembre.
Oggi L’Aquila che rinasce avrà, allora, uno spazio in più: una Galleria moderna, futuristica con disponibilità di parcheggi, dato non scontato soprattutto a due passi dal centro storico. “Crediamo che questo sia un luogo simbolo, alle porte del centro storico. Per questo ci siamo impegnati affinché quest’area rappresentasse appieno la rinascita della città e di questa zona in particolar modo”, ha aggiunto Roberto Gasbarri.
Le interviste.