Avezzano, allarme sicurezza ma non troppo: i reati sono in calo

5 febbraio 2025 | 10:29
Share0
Avezzano, allarme sicurezza ma non troppo: i reati sono in calo

Riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica: reati in calo ad Avezzano ma controlli potenziati per rafforzare la percezione della sicurezza.

Riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica: reati in calo ad Avezzano ma controlli potenziati per rafforzare la percezione della sicurezza.

Confrontando i mesi di gennaio 2024 e 2025 si registra un decremento dei reati del 32,06%. Questo il dato emerso durante la riunione in Prefettura del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per un quadro aggiornato di situazione sui reati predatori nel territorio comunale di Avezzano.
Dall’analisi dei dati disponibili si è preso atto, relativamente al territorio di Avezzano, di un decremento nell’andamento della delittuosità (-32,06%), confrontando i mesi di gennaio 2024 e 2025. All’esito della riunione, al fine di rafforzare la percezione di sicurezza nella comunità residente, pur tenendo conto dei dati sopra richiamati, si è disposto fin dalla serata odierna di potenziare i servizi di controllo del territorio nell’area interessata.

Il sindaco Gianni Di Pangrazio ha ringraziato il Prefetto per la solerzia con cui ha convocato la riunione. Al tavolo hanno preso parte anche il Comandante della Polizia Locale, Luca Montanari, e il consigliere comunale delegato alla frazione, Ernesto Fracassi, che ha posto l’accento sulla determinante fermezza del primo cittadino nell’affrontare la problematica emersa. “Il sindaco – ha dichiarato il consigliere – ha agito con determinazione, proponendo al Prefetto delle soluzioni fattive e risolutive, basate sugli strumenti giuridici a disposizione; ha richiesto inoltre alla Prefettura una risposta veloce, per una rapida risoluzione delle criticità che coinvolgono tutta la frazione e che sono connesse in particolar modo alla gestione della struttura sita in San Pelino Vecchio. Siamo sicuri che entro domani, al massimo dopodomani, la Prefettura darà una risposta definitiva”.

avezzano furti riunione prefettura

La riunione è stata convocata a seguito dell’ennesimo episodio di furto che è avvenuto nella giornata di domenica, 2 febbraio, a San Pelino, con alcuni ladri fermati dagli stessi cittadini che si erano organizzati in ronde serali per tentare di cogliere sul fatto i criminali. Si tratta di tre minorenni ospiti di una casa-famiglia. Per questo, a tenere banco è proprio la questione legata al controllo di queste struttura e la Prefettura dell’Aquila, nella convocazione del tavolo sull’ordine pubblico, specifica di “non avere competenza sulla gestione della case-famiglia nel comune di Avezzano”.
Tuttavia i fatti di domenica, con i residenti che hanno colto in flagrante tre magrebini che, sembra, stessero svaligiando un appartamento, trattenendoli fino all’arrivo dei Carabinieri, hanno inevitabilmente lasciato degli strascichi poiché la situazione avrebbe potuto avere conseguenze ben più pesanti.