L’Aquila 2009 denuncia per calunnia Vibrocementi del neopresidente di Confindustria L’Aquila Ezio Rainaldi

La Vibrocementi denuncia L’Aquila 2009, ma l’indagine non rileva irregolarità. Scatta la controdenuncia per calunnia.
Guerra legale tra la Vibrocementi della famiglia Rainaldi e L’Aquila 2009 Spa: prima la Vibrocementi denuncia L’Aquila 2009, ma l’indagine non rileva irregolarità. Scatta, poi, la controdenuncia per calunnia per Vibrocementi, oggi rappresentata da Ezio Rainaldi, di fresca nomina alla guida di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno.
Inizio burrascoso per il neopresidente di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, Ezio Rainaldi, rappresentante della Vibrocementi, alle prese con danni di immagine e patrimoniali per una vicenda risalente a quando era rappresentante Giorgi Rainaldi, denunciato per calunnia da L’Aquila 2009.
La vicenda.
“L’Aquila 2009, – spiega una nota della società – nata nel 2009 a seguito del terremoto del 6 aprile come consorzio cooperativo, è ancora attiva dopo 15 anni di attività ed ha superato sempre con successo ogni ostacolo e difficoltà connessi con la normativa sulla ricostruzione e, ultimamente è stata tra le principali imprese che ha lavorato con ottimi risultati con il superbonus fino a trasformarsi in Società per Azioni. Lo scorso 4 agosto fu pubblicata una notizia in cui si parlava di un’indagine avviata contro L’Aquila 2009 SPA a seguito di una denuncia di Giorgio Rainaldi, allora titolare dell’impresa Vibrocementi, oggi in capo ad Ezio Rainaldi, ex socia del Consorzio L’Aquila 2009″.
“Il P.M.Fabio Picuti ed il GIP Marco Billi, – si ricorda nella nota – a seguito dell’indagine condotta dalla Guardia di Finanza, non hanno rilevato alcuna irregolarità ed hanno ritenuto che non ci fossero condotte penalmente rilevanti e che difettassero i presupposti per un rinvio a giudizio, rilevato peraltro che la controversia tra L’Aquila 2009 SPA e Vibrocementi aveva natura esclusivamente civilistica. Hanno quindi archiviato il caso dichiarando il non luogo a procedere. Pertanto L’Aquila 2009 SPA ed i suoi Amministratori sono stati ritenuti corretti nell’adempimento del proprio lavoro e rispettosi di ogni norma sulla ricostruzione; infatti hanno operato, da 15 anni, nella massima correttezza e rispetto sia dei propri soci che dei propri clienti e committenti; è l’unica impresa nata dopo il 2009 come impresa etica, che ogni anno ha chiuso il bilancio in crescita e che ha realizzato oltre 100 interventi di riqualificazione ed oggi è tra le imprese più qualificate del centro Italia per gli interventi di riqualificazione immobiliare ed efficientamento energetico”.
Quindi la decisione: “Giorgio Rainaldi, ex amministratore di Vibrocementi oggi rappresentata da Ezio Rainaldi, a seguito della sua azione temeraria tesa a screditare L’Aquila 2009 SPA ed i suoi componenti, generando danno di immagine e patrimoniale, è stato denunciato per calunnia, tanto sotto il profilo oggettivo che soggettivo. A seguito di quanto accaduto L’Aquila 2009 SPA si è riservata di chiedere il risarcimento dei danni subiti alla Vibrocementi oggi rappresentata da Ezio Rainaldi”.
