L’Aquila, weekend nuvoloso e temperature stazionarie

L’AQUILA – Qualche accenno di instabilità nel weekend aquilano, ma non sono previsti particolari fenomeni. Annuvolamenti e schiarite si alterneranno
L’AQUILA – Qualche accenno di instabilità nel weekend aquilano, ma nel complesso non sono previsti particolari fenomeni. Annuvolamenti e schiarite si alterneranno, con qualche probabile rovescio nelle zone a confine con il Lazio.
Nel corso del weekend tornerà un po’ di instabilità atmosferica. L’anticiclone presente sul Mediterraneo sarà spodestato definitivamente da un doppio attacco: dapprima il distacco di un minimo depressionario dal vasto nucleo presente sull’Europa centrale, in scivolamento lungo il Tirreno, e successivamente l’avvicinamento da est di una vasta depressione attualmente sull’Europa orientale. Oltre a nubi irregolari tornerà anche qualche fenomeno, prevalentemente relegato alle zone occidentali e generalmente di debole intensità. Le temperature rimarranno nel complesso stazionarie, in linea con le medie del periodo in essere.
La giornata di sabato vedrà cielo parzialmente nuvoloso al primo mattino per la presenza di velature e nubi alte. Tuttavia, la tendenza sarà per un aumento della nuvolosità dai quadranti sud-occidentali. Tale nuvolosità si farà consistente da metà giornata e nel corso del pomeriggio potrebbe dar luogo a qualche rovescio sparso di debole intensità, più probabili sulle zone a confine con il Lazio e sui rilievi occidentali.La quota neve si assesterà sui 1500-1600 metri. La nuvolosità insisterà anche nelle ore notturne ma non apporterà fenomeni. Temperature minime in aumento, massime stazionarie. Venti deboli di direzione meridionale.
La giornata di domenica sarà caratterizzata dall’alternanza di annuvolamenti più consistenti e ampie schiarite. Nei momenti di nuvolosità più intensa potrà verificarsi qualche locale ed isolata pioggia. Temperature minime e massime in leggero rialzo, venti deboli di direzione variabile.