PlayStation Network down, problemi con l’app in tutto il mondo

PlayStation Network è completamente fuori servizio da diverse ore, rendendo impossibile accedere a qualsiasi funzionalità online della piattaforma. Problemi anche in Italia.
Oggi, sabato 8 febbraio, PlayStation Network di Sony non sta funzionando in diverse parti del mondo, anche in Italia.
Dall’una di questa notte (ore italiane) il sito Downdetector ha registrato un’impennata di segnalazioni, rientrata momentaneamente tra le ore 3:00 e le 6:00 – probabilmente anche perché in quella fascia oraria poche persone hanno provato a utilizzarne i servizi – per poi riprendere a salire questa mattina dalle 7:00. Questa notte, intorno alle 3:00 italiane, l’account X di PlayStation ha pubblicato un post in cui segnalava l’inizio del down: “Siamo consapevoli che alcuni utenti potrebbero attualmente riscontrare problemi con PSN”. Lo confermano anche i commenti infuriati degli utenti che da ormai diverse ore non possono né giocare né a fare nulla sul server.“Non so cosa dire da 10 ore in manutenzione”, scrive du Downdetector un utente. Ad alimentare la frustrazione dei gamer anche il tempismo del down, verificatosi proprio a inizio weekend. Su X i post con l’hashtag #PlayStationNetworkDown si stanno moltiplicando ora dopo ora, un utente scrive “Lavori dalle 9 alle 5 e quando torni a casa vedi che i server PlayStation sono inattivi di venerdì”. Attualmente il down sembra essere ancora in corso, con le segnalazioni in aumento: al momento se ne contano più di 1.600 solo dall’Italia. Dal portale fornito dallo stesso PlayStation Network sullo stato del servizio di rete, status.playstation.com., diversi servizi online di PlayStation sembrano essere bloccati e inattivi. I problemi sono piuttosto generalizzati: il down riguarda PS3, PS4, PS5 e PS Vita. Sulle cause non si sa molto. “Stiamo cercando di risolvere il problema rapidamente. Grazie per la pazienza”, si limita a rassicurare il sito ufficiale della PlayStation.

In base a quanto spiega il portale ufficiale status.playstation.com, sono diversi i servizi in down. Tra questi, risultano interessati i servizi di acceso, creazione e gestione degli account, le piattaforme di gioco e social. Questo significa che non è possibile avviare giochi, app o funzioni di rete. Ma i disservizi segnalati riguardano anche lo streaming sulla piattaforma PlayStation Video e lo store ufficiale da cui acquistare nuovi giochi. Questo ha alimentato una serie di ipotesi, tra cui quella più temuta: un nuovo attacco hacker ai server Sony. Qualcuno ha evocato lo spettro del famigerato attacco del 2011, quando PSN rimase offline per ben 23 giorni a causa di un’enorme violazione della sicurezza.