Roccaraso e la nuova frontiera della comunicazione digitale, speciale Grandangolo

L’invasione di turisti a Roccaraso è diventata un caso. L’overtourism è anche il risultato della nuova comunicazione digitale: il tema al centro della puntata speciale di Grandangolo.
L’invasione di turisti a Roccaraso è diventata un caso, anche per via dei disagi registrati qualche settimana fa. Un overtourism che è anche e soprattutto il risultato della nuova comunicazione digitale: il tema sul tavolo di Grandangolo.
Sono stati i video social postati su TikTok a spingere il turismo di massa a Roccaraso: un turismoproveniente in particolare dalla Campania.
Le immagini di domenica 26 gennaio, quando nella nota località sciistica abruzzese sono arrivati oltre 220 bus, con quasi 10mila persone, hanno fatto il giro del mondo. La combinazione di offerte low-cost e della visibilità data da alcuni influencer campani, su tutti Rita De Crescenzo, ha fatto sì che in tantissimi scegliessero Roccaraso per il weekend di fine gennaio, con qualche inevitabile disagio alla viabilità e alle attività del posto, sorprese e non attrezzate per l’arrivo dei turisti in massa. Il tema al centro di una puntata speciale di Grandangolo, che accende la luce sulla nuova frontiera della comunicazione digitale e sul fenomeno degli Tiktoker come odierni ‘sponsor turistici’.
Ospiti della trasmissione firmata IlCapoluogo.it gli esperti Michele Russo, guru della comunicazione, il professor Guido Capanna Piscè, sociologo della Comunicazione presso l’Università di Urbino, e Lorenzo Mascioletti, titolare di Hyce, società di Marketing e Comunicazione digitale.
“In questo momento ci sono circa 50milioni di persone che si dichiarano creator, cioè persone con profili digitali che hanno a che fare con gli strumenti che le grande piattaforme digitali internazionali mettono a disposizione di chiunque. Da qui, il passaggio alla figura di influencer viene gestito anche da grandi agenzie pubblicitarie o da brand internazionali che sono strategicamente interessati al ‘successo’ e ai numeri di questi creator. Nel caso specifico di Roccaraso, bisognerebbe capire se dietro a questo fenomeno improvviso ci sia stato lo zampino di qualche grande realtà internazionale, o se si è trattato semplicemente di un caso legato comunque ad alcuni influencer”, ha introdotto il tema il professor Capanna Piscé.
La puntata speciale di Grandangolo andrà in onda questa sera, alle ore 20, sui canali del Capoluogo: YouTube, Facebook e sul sito internet www.ilcapoluogo.it e su Rete8. Domani tornerà il consueto appuntamento del venerdì alle 19 con Grandangolo, ospite il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.