L’Aquila, fine settimana tra instabilità e miglioramento

Aria fredda, neve a quote basse, miglioramento domenica. Le previsioni di Meteo Aquilano per il fine settimana.
Il weekend del 16 e 17 febbraio vedrà nella sua prima parte tempo instabile a causa della discesa di un piccolo nucleo depressionario dal Nord-Europa. Insieme ad esso, un minimo di pressione dispenserà nubi e precipitazioni diffuse, anche intense, fino a sabato, anche sulla nostra regione. Le previsioni di Meteo Aquilano.
Il richiamo di aria fredda di estrazione atlantica dall’Adriatico riporterà la neve alle quote di bassa montagna, con accumuli anche localmente discreti. Da domenica assisteremo ad un lento miglioramento delle condizioni atmosferiche e ad un graduale rialzo delle temperature diurne.
La giornata di sabato vedrà cielo coperto sul Gran Sasso, il Sirente e le zone orientali, con annessi rovesci sparsi, localmente moderati. Sulle zone occidentali la nuvolosità si presenterà irregolare ed il rischio di fenomeni sarà più basso. In serata le precipitazioni lasceranno progressivamente il nostro territorio da sud e la nuvolosità lascerà spazio a delle schiarite. Quota neve sui 600-700 metri ad est e a ridosso del Gran Sasso, 700-800 metri sulle zone occidentali. Temperature minime e massime in calo. Ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali al mattino, con raffiche molto forti sui monti. I venti saranno in indebolimento dalla serata.
La giornata di domenica sarà caratterizzata da residua nuvolosità sparsa al primo mattino a ridosso dei rilievi principali. Tale nuvolosità tenderà rapidamente a diradarsi, lasciando spazio al sereno. Per il resto della giornata assisteremo al transito di velature e qualche corpo nuvoloso alto in serata, senza fenomeni associati. Qualche banco di nebbia sarà possibile prima dell’alba nelle vallate. Temperature minime in calo, massime in aumento. Ventilazione debole, a tratti moderata, prevalentemente da ovest, tranne sul Gran Sasso che dove spirerà da nord.
Le previsioni su scala regionale sono sul sito di Meteo Aquilano a questo link, o sul canale Telegram, così da poter rimanere informati in tempo reale di tutte le news in ambito meteo.