Rubati due defibrillatori, ladro tradito dal GPS

14 febbraio 2025 | 13:24
Share0
Rubati due defibrillatori, ladro tradito dal GPS

CELANO – Rubati i defibrillatori installati al cimitero e vicino al castello Piccolomini.

CELANO – Rubati i defibrillatori installati al cimitero e vicino al castello Piccolomini.

Due defibrillatori sono stati rubati a Celano, uno al cimitero e uno nei pressi del castello Piccolomini. Preoccupato il vicesindaco Piero Ianni: “Questi dispositivi, fondamentali per la salvaguardia della salute pubblica, sono stati sottratti nonostante fossero dotati di un sistema GPS che ha prontamente allertato la Polizia Locale”. Grazie a questo sistema, le forze dell’ordine sono riuscite a tracciare il percorso del presunto ladro e ad effettuare una perquisizione presso la sua abitazione, che si trova fuori regione. È stato possibile individuare il presunto responsabile del furto anche attraverso la visione delle immagini del servizio di videosorveglianza.
“Questo atto deprecabile non solo ha messo in pericolo la sicurezza dei nostri cittadini, privandoli di strumenti vitali in caso di emergenza, ma ha anche compromesso la nostra capacità di intervenire tempestivamente in situazioni critiche” –  ha dichiarato Ianni.  “La salute e la sicurezza dei cittadini di Celano sono la nostra massima priorità e ci stiamo adoperando per ripristinare questo importante servizio, che attualmente non è disponibile,  per garantire che le nostra comunità sia sempre protetta”.
“Invito la cittadinanza a restare vigile e a segnalare eventuali attività sospette, collaborando con le autorità e ringrazio gli uomini dell’arma dei carabinieri della stazione di  Celano e  la Polizia Locale per la tempestività nell’intervento, nonostante nel momento in cui sono accaduti i fatti non erano in servizio”.