Marco Piccinini passione moda, il fashion designer aquilano alla conquista di Milano

19 febbraio 2025 | 18:00
Share0
Marco Piccinini passione moda, il fashion designer aquilano alla conquista di Milano

Per la rubrica Wannabe, l’intervista a Marco Piccinini, fashion designer e creativo. L’esperienza di Ocean Drive Italy e ora la nuova avventura a Milano

Per la rubrica Wannabe, l’intervista a Marco Piccinini. Dall’Aquila a Milano, dopo il lancio del brand ‘Ocean Drive Italy’, il fashion designer non si pone limiti.

Parola d’ordine creatività. È la caratteristica principale che riempie le giornate di Marco Piccinini, fashion designer aquilano che spazia dalla moda maschile alla fotografia. Colori, stili, tendenze e un occhio sensibile e sempre attento a cogliere il particolare. Ma come ama definirsi Marco?
“Non mi piace darmi una sola definizione, principalmente sono un fashion designer. Mi occupo di menswear, ma in generale sono un creativo e, come tale, cerco di spaziare in più ambiti possibili. Dallo styling, alla fotografia, alla ricerca“.
Insomma, non c’è una sola attività a tenerlo impegnato, anzi. Una professione ‘versatile’, la sua: ma com’è nata?
“L’idea di lavorare nella moda viene da lontano, già da piccolo, infatti, pensavo a come poter modificare i miei look e renderli personali, più che unici. Credo che il modo di vestire dica molto di una persona. Diciamo che le idee si sono concretizzate realmente nel 2016, quando ho creato il mio brand ‘Ocean Drive Italy’ (al momento in fase di ristrutturazione), col quale ho aperto anche due store fisici”. 

Lavorare nel settore della moda è una missione, ma Marco Piccinini non si è mai fatto spaventare ed ha sempre seguito una strada ben precisa, con determinazione e passione, obiettivo dopo obiettivo. Qual è il prossimo? Mi sono da poco trasferito a Milano, sto già lavorando con diverse realtà e mi sto inserendo in un nuovo contesto, dopo aver passato gli ultimi 3 anni a Roma. Ho un obiettivo preciso, che non dirò per scaramanzia: in generale non mi piace pormi dei limiti, la cosa fondamentale sarà sempre fare ciò che mi fa star bene”.

Il fashion designer aquilano Marco Piccinini vince il contest Next Generation: Fashion Inclusivity promosso dal Ministero del Made in Italy e dall’Università degli Studi Internazionali di Roma – Unint.

https://www.ilcapoluogo.it/2025/04/17/laquilano-marco-piccinini-vince-il-fashion-contest-next-generation-fashion-inclusivity/