L’Aquila, addio all’insegna dello storico Hotel Castello

21 febbraio 2025 | 13:03
Share0
L’Aquila, addio all’insegna dello storico Hotel Castello

L’AQUILA – Via l’insegna dello storico Hotel Castello, cambia un pezzo di città

L’Aquila saluta l’insegna dello storico Hotel Castello.

L’Hotel Castello verso la riqualificazione. Lo storico edificio, acquistato da nuovi proprietari qualche anno fa, sarà oggetto di lavori che daranno una nuova vita alla struttura: con una pasticceria che aprirà le sue porte non solo per i clienti dell’Hotel, ma anche per i clienti esterni. Non solo, perché ci sarà anche un ristorante. Questa mattina, in molti hanno notato alcune operazioni in corso: rimossa l’insegna, storica tanto quanto l’edificio, che per anni e anni ha fatto capolino a chi transitava nell’area, simbolo dell’Aquila di ieri. Un altro primo passo in un’area della città che sta rinascendo.

insegna hotel castello
Negli anni l’hotel Castello ha accolto alcune celebrità internazionali in occasione della Perdonanza Celestiniana, come Ted Neeley e parte del cast di Jesus Christ Superstar. Come celebre fu la passeggiata trionfale che dieci anni fa accompagnò il premio Oscar Roberto Benigni e di sua moglie Nicoletta Braschi dall’uscita dell’hotel fino alla porta dell’Auditorium del Parco, nel giorno dell’inaugurazione della struttura progettata da Renzo Piano, con musiche dirette da Claudio Abbado e applausi anche dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Come diventerà

La struttura sarà dotata di una pasticceria, dedicata alle colazioni degli ospiti, ma fruibile anche da clienti esterni, e di un ristorante. Il progetto di riqualificazione, presentato tre anni fa, non ne stravolgerà né l’identità né la destinazione.
L’immobile, in Piazza Battaglione Alpini (Fontana luminosa), sarà utilizzato come albergo, sfruttando la posizione strategica all’ingresso del centro storico della città, sarà rinnovato con un intervento di restauro e dotato di una spa. L’edificio gode già di garage.