L’Aquila, nel weekend tornano le nubi ma non i fenomeni
21 febbraio 2025 | 16:51

Le previsioni meteo per il weekend. Tornano le nubi, ma i fenomeni saranno scarsi nell’Aquilano.
Le previsioni meteo per il weekend. Tornano le nubi, ma i fenomeni saranno scarsi nell’Aquilano.
La fase stabile sul bacino centrale del Mediterraneo inizierà a vacillare già nel corso nel weekend, quando l’impianto anticiclonico vedrà destabilizzato dall’infiltrazione di correnti atlantiche, che diventeranno poi protagoniste nel corso della nuova settimana. Torneranno le nubi, anche se i fenomeni rimarranno deboli ed isolati. Le temperature risulteranno oltre le medie stagionali.
La giornata di sabato si aprirà con cielo sereno ovunque, ad eccezione di nebbie nelle valli al primo mattino e qualche nube sparsa sulle zone occidentali. Tale nuvolosità tenderà ad intensificarsi nelle ore pomeridiane e ad espandersi ai rilievi occidentali, dove non saranno da escludere isolati e deboli fenomeni, nevosi dai 1700 metri di quota. In serata le nubi si diraderanno a favore di ampie schiarite. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli prevalentemente da ovest, con raffiche moderate sui monti.
La giornata di domenica seguirà le orme del giorno precedente. La mattina sarà nel complesso stabile e soleggiata, a parte velature, nebbie in valle e qualche nube sparsa ad ovest. Nelle ore centrali del giorno assisteremo ad un aumento della nuvolosità, più consistente a ridosso dei rilievi principali, dove si verificheranno deboli rovesci sparsi. Quota neve sui 1700-1800 metri. In serata i fenomeni cesseranno, ma insisteranno nubi sparse. Temperature stazionarie, sia nei valori minimi che in quelli massimi, ventilazione debole da ovest, con raffiche moderate sui monti.