#FuturoImpresaLAquila, spopolamento aree interne non è destino ineluttabile

I giovani imprenditori di #FuturoImpresaLAquila all’incontro su microcredito e bandi agricoltura. Bilancio positivo per la prima fase.
I giovani imprenditori di #FuturoImpresaLAquila all’incontro su microcredito e bandi agricoltura. L’assessore Lancia: “La vivacità delle nuove generazioni responsabilizza gli amministratori”.
“Lo spopolamento delle aree interne, che è pure un dato sul quale le amministrazioni si debbono confrontare, non è un destino ineluttabile. La vivacità e la capacità delle giovani generazioni responsabilizzano gli amministratori”. Così l’assessore alle Politiche giovanili del Comune dell’Aquila, Ersilia Lancia, a margine dell’incontro a Palazzo Fibbioni su microcredito e bandi agricoltura nell’ambito di #FuturoImpresaLAquila. Tante le proposte pervenute dai giovani imprenditori che hanno aderito al progetto con idee che hanno spaziato dal digitale al turismo, all’agricoltura e all’allevamento. “I partner – ha aggiunto l’assessore – hanno offerto un tutoraggio di qualità, con incontri pratici, affiancamento nella stesura dei business plan e supporto negli adempimenti burocratici”.
“Crediamo che forme di collaborazione tra i vari enti – ha aggiunto la dottoressa Eugenia Monti (FIRA) – possano davvero sostenere la crescita e lo sviluppo di nuove imprese. L’intraprendenza, la determinazione e il senso di appartenenza al territorio dimostrati dai partecipanti sono stati particolarmente apprezzati, anche nella volontà di restituire qualcosa di importante al territorio”.
Nei prossimi mesi verranno forniti aggiornamenti sulla seconda fase, “ancora più operativa e di sostanza”, confermando #FuturoImpresaLAquila come un modello virtuoso per intercettare e sostenere il talento dei giovani come motore di sviluppo di tutto il territorio.
