Lista Italica a Sulmona, mossa civica di Bellachioma per rientrare nel centrodestra

26 febbraio 2025 | 13:29
Share0
Lista Italica a Sulmona, mossa civica di Bellachioma per rientrare nel centrodestra

Il coordinatore regionale Giuseppe Bellachioma spiega al Capoluogo la strategia di Noi con Vannacci a Sulmona e Ortona: civici per facilitare l’ingresso nel centrodestra

La lista Italica a Sulmona, appena ufficializzata, è una mano tesa di Noi con Vannacci al centrodestra. Così la presenta al Capoluogo il coordinatore regionale del movimento, Giuseppe Bellachioma.

Visto che a Sulmona – dichiara Bellachioma – saranno almeno tre le coalizioni che si sfideranno, sarebbe importante per il centrodestra aggregare il più possibile per puntare a una vittoria al primo turno: al ballottaggio le incertezze aumentano. Abbiamo già una struttura di base fatta da uomini e da donne ma per non creare problemi alla coalizione ci presentiamo come civici, identificandoci con una lista che ha avuto già un percorso elettorale a Sulmona, ovvero Italica. Ci riuniremo presto per completare un percorso e mettere a disposizione di Sulmona un progetto serio e credibile. Auspico da parte del centrodestra una proposta che preveda il coinvolgimento della lista”.

La “mossa” di presentarsi da civici è un segnale per superare l’irrigidimento della Lega, che ha di fatto posto il veto all’entrata di Noi con Vannacci nella coalizione che sosterrà il candidato sindaco Luca Tirabassi. Bellachioma ha un passato di primissimo piano nel Carroccio abruzzese: fu tra il 2014 e il 2016 l’uomo che preparò e permise l’insediamento della Lega salviniana in Abruzzo, diventandone coordinatore e deputato. Nel 2019 fu sostituito alla guida del partito regionale da Luigi D’Eramo. Dalla Lega Bellachioma si dimise all’indomani delle elezioni politiche del 2022, chiedendo le dimissioni contestuali a D’Eramo, alla luce dei risultati non esaltanti. Nell’ottobre scorso Roberto Vannacci, il generale eletto al Parlamento europeo nelle liste del Carroccio ma non iscritto al partito, ha scelto Bellachioma come coordinatore abruzzese del suo movimento, che ora giocherà le proprie carte – per correre nel centrodestra – anche ad Ortona, dove il tavolo nazionale sta tentando di ricomporre la divisione tra Fratelli d’Italia, che sostiene al momento la candidatura di Angelo Di Nardo, e il resto del centrodestra che  vorrebbe che la scelta fosse per l’ex sindaco Nicola Fratino. “Anche ad Ortona – dichiara Bellachioma – lavoreremo a una lista civica, ma siamo più indietro rispetto a Sulmona. Vedremo. Io ho sempre detto che quando il centrodestra si divide, si suicida, sempre, perciò auspico un candidato unitario”.