Addio a Fulco Pratesi, padre del WWF Italia

Lutto per la scomparsa di Fulco Pratesi, quasi 60 anni fa fondò il WWF. Biondi: “Guida ed esempio per molte generazioni”.
Lutto per la scomparsa di Fulco Pratesi, quasi 60 anni fa fondò il WWF. Biondi: “Guida ed esempio per molte generazioni”.
È venuto a mancare Fulco Pratesi, l’uomo che quasi 60 anni fa ha fondato il WWF in Italia. Cordoglio da parte del sindaco dell’Aquila e presidente ANCI Abruzzo, Pierluigi Biondi: “Fulco Pratesi ha dedicato la sua vita alla tutela e alla valorizzazione del territorio italiano, con uno sguardo sempre attento alle aree protette e alla loro importanza per le comunità locali – dice Biondi – Il suo legame con l’Abruzzo è stato testimoniato anche dal suo ruolo di presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise dal 1995 al 2005, esperienza che ha contribuito a rafforzare la centralità di questa istituzione nella salvaguardia e nella promozione della nostra regione. La sua attenzione per la nostra biodiversità e per la salvaguardia delle aree protette è stata esempio e guida per molte giovani generazioni”. Anci e Comune dell’Aquila si uniscono al dolore della famiglia e di quanti ne hanno apprezzato l’impegno, e ne ricordano il contributo prezioso.
“Grazie a Fulco Pratesi – scrivono dal WWF Italia – l’ecologia è entrata nelle case degli italiani, il suo amore smisurato per la natura ha avviato una vera e propria rivoluzione culturale da cui è nato il movimento ambientalista italiano. Siamo certi che il mondo migliore per cui ha lavorato tutta la vita sia un passo più vicino, grazie a lui e alle persone che ha saputo far innamorare della natura. Ci stringiamo con commozione attorno alla famiglia Pratesi. Fulco, il tuo esempio rimarrà per sempre”.