Euroservizi, la Regione valuta il danno erariale

5 marzo 2025 | 13:39
Share0
Euroservizi, la Regione valuta il danno erariale

Dopo la sentenza del Consiglio di Stato su Euroservizi, carte alla Corte dei Conti. Si valuta danno erariale.

Vicenda Euroservizi, dopo la sentenza del Consiglio di Stato le carte alla Corte dei Conti. Marsilio chiede ad Avvocatura di valutare eventuale danno erariale.

Dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha condannato la Regione Abruzzo, riguardo il contenzioso per la vicenda Euroservizi, al pagamento di 1,5 milioni di euro alla Provincia dell’Aquila, quale risarcimento del danno, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha dato mandato all’Avvocatura regionale di trasmettere le carte alla Corte dei Conti per verificare eventuali responsabilità di questo danno erariale che si è verificato tra il 2015 e il 2018. Solo dopo l’elezione del presidente Marsilio, con l’allora assessore alle finanze Guido Liris, è stata promulgata una legge per assorbire i dipendenti che erano in carico alla Provincia dell’Aquila fino alla liquidazione della società.

La vicenda

Il Consiglio di Stato ha definitivamente messo un punto alla vicenda Euroservizie al contenzioso tra la Provincia dell’Aquila e la Regione Abruzzo, condannando quest’ultima al pagamento di circa 1,5 milioni di euro quale risarcimento del danno all’Ente provinciale. Con la sentenza è stato infatti accolto l’appello della Provincia dell’Aquila contro la Regione, annullando la decisione del Tribunale amministrativo regionale (Tar) del 2023, che aveva respinto la richiesta di risarcimento per il danno subito a causa dell’inadempimento dell’accordo di trasferimento delle funzioni e delle quote della società partecipata Euroservizi.

euroservizi abruzzo engineerig guido liris

(Foto di repertorio)