Il regista Uberto Pasolini presenta a L’Aquila il film “Itaca – Il ritorno”

Il regista Uberto Pasolini sarà a L’Aquila oggi, mercoledì 5 marzo per presentare il film “Itaca – Il ritorno”. Appuntamento al cinema Movieplex.
Il regista Uberto Pasolini sarà a L’Aquila oggi, mercoledì 5 marzo, per la presentazione del suo ultimo film “Itaca – Il ritorno”.
Appuntamento al cinema Movieplex alle 19:00, dopo la proiezione del film. Pronipote del celebre Luchino Visconti, Uberto Pasolini è un produttore cinematografico, regista e sceneggiatore italiano che, dopo essersi presentato al panorama internazionale come produttore di Full Monty, nel 1997, si è rivelato come regista originale con Machan – La vera storia di una falsa squadra, che sorprese tutti a Venezia 2008. Sono seguiti Still Life, premio Orizzonti per la regia a Venezia 2013, e Nowhere Special – Una storia d’amore, che ebbe la prima mondiale a Venezia nel 2020. Il film “Itaca – Il ritorno”, nasce come omaggio all’epica omerica, con l’intento di rendere giustizia alla storia del ritorno di questo soldato alla sua terra, a sua moglie e a suo figlio, regalando una visione umana e toccante di un uomo che torna da un viaggio che lo ha segnato per sempre.
Ulisse torna ad Itaca e trova una situazione in bilico: la residenza del re è circondata dai proci che vorrebbero sposare la regina per impossessarsi del trono, e Penelope prende tempo tessendo di giorno una tela che di notte disfa. Suo figlio Telemaco, convinto che il padre non tornerà ad Itaca e che abbia altrove un’altra donna e un’altra famiglia, vorrebbe che la madre scegliesse un pretendente e ponesse fine all’assedio dei proci. Ma Penelope è devota al marito, anche se le attenzioni di Antinoo, l’unico pretendente che sembra davvero innamorato di lei, non le sono del tutto indifferenti. Ulisse si traveste da mendicante per entrare nel palazzo reale e viene deriso dai proci e osteggiato dal figlio. Ma sarà lui a dire l’ultima parola, ristabilendo l’ordine non solo nel regno, ma anche nella propria famiglia. Nel cast Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Charlie Plummer, Marwan Kenzari, Claudio Santamaria, Ángela Molina, Francesco Bianchi.