L’Aquila, il maltempo è dietro l’angolo

7 marzo 2025 | 10:25
Share0
L’Aquila, il maltempo è dietro l’angolo

Fine settimana variabile, ma il maltempo è dietro l’angolo. Le previsioni di Meteo Aquilano per sabato 8 e domenica 9 marzo.

Fine settimana variabile, ma il maltempo è dietro l’angolo. Le previsioni di Meteo Aquilano per sabato 8 e domenica 9 marzo.

Il definitivo cedimento dell’anticiclone in sede Mediterranea avverrà in due fasi distinte. Nel weekend umide correnti atlantiche si infiltreranno nel Mediterraneo centrale, portando nubi sparse ma scarsi fenomeni, deboli ed isolati. La seconda fase, invece, coinciderà con un peggioramento più marcato delle condizioni meteorologiche all’inizio della nuova settimana, quando un vasto nucleo depressionario di matrice atlantica sposterà il proprio baricentro dalla Penisola Iberica verso est. Questa sarà l’occasione per il ritorno di precipitazioni consistenti anche sull’Abruzzo. Tuttavia, la neve rimarrà prerogativa delle alte quote appenniniche, in quanto almeno fino a metà settimana le temperature rimarranno ben al di sopra delle medie stagionali.
La giornata di sabato risulterà nel complesso variabile. Ad annuvolamenti medio-alti estesi del primo mattino seguiranno ampie ma temporanee schiarite nella tarda mattinata. Al pomeriggio assisteremo alla formazione di nuvolosità sparsa sulle aree montuose, che dovrebbe dar luogo soltanto a sporadici, deboli ed isolati piovaschi. Dalla sera insisteranno soltanto nubi sparse. Temperature minime in aumento, massime stazionarie. Venti deboli a regime di brezza.
La giornata di domenica seguirà le orme del giorno precedente. In un contesto stabile si alterneranno ampie schiarite a locali annuvolamenti, specie al pomeriggio sui rilievi, dove ci sarà basso rischio per qualche isolato e debole rovescio. In serata sopraggiungeranno velature estese da ovest, avanguardia del peggioramento che si concretizzerà nella successiva giornata di lunedì. Temperature minime stazionarie, massime in leggero aumento. Ventilazione in intensificazione e rotazione dai quadranti sud-occidentali nella seconda parte del giorno. Le previsioni su scala regionale sono sul sito di Meteo Aquilanoa questo link, o sul canale Telegram, così da poter rimanere informati in tempo reale di tutte le news in ambito meteo.