Valentina Quarmi e le sue borse sostenibili in vera pelle deadstock

Per la rubrica Wannabe, l’intervista a Valentina Quarmi che con il suo brand realizza borse e accessori in vera pelle deadstock, recuperata dagli “scarti” delle grandi firme.
Per la rubrica Wannabe, l’intervista a Valentina Quarmi che con il suo brand realizza borse e accessori in vera pelle deadstock, recuperata dagli “scarti” delle grandi firme.
Di cosa si occupa Valentina Quarmi? “Nel mio brand realizzo borse e accessori in vera pelle deadstock, ovvero pelle recuperata dagli scarti di grandi magazzini della moda italiana, dando nuova vita a materiali di alta qualità che altrimenti verrebbero sprecati. Ogni creazione è frutto di un attento lavoro artigianale, caratterizzato da intrecci, texture e combinazioni di materiali che donano tridimensionalità e unicità ad ogni pezzo”.
Cosa significa scegliere il suo brand? “Sostenere l’artigianato e fare una scelta consapevole verso la sostenibilità, valorizzando il recupero dei materiali e promuovendo un consumo più responsabile”.
Un’idea, la sua, che nasce da lontano, “Sono cresciuta tra aghi e fili nella sartoria di mia madre, dove è nata la mia passione per la moda. Mi sono laureata in Fashion Design e durante i miei anni di studio progettavo e realizzavo abiti che finivano per essere più artistici che pratici, spesso più adatti alla scena che alla vita di tutti i giorni. Questa continua sperimentazione mi ha portata a riflettere su come rendere queste creazioni uniche più accessibili e versatili. La soluzione è stata applicare queste idee agli accessori. Il mio brand nasce per celebrare l’accessorio che accompagna quotidianamente ogni persona permettendo di esprimere ad ognuno il proprio stile senza paura. Ogni modello è progettato per essere un’opera d’arte artigianale, un pezzo unico dove la cura per i dettagli si unisce ad una visione moderna del lusso.
Creare quale sintomo di vitalità, realizzare un sogno e mettere le basi per realizzarsi nel futuro. “Quando creo mi sento viva, il mio lavoro é ossigeno quotidiano, per quanto difficile e impegnativo possa essere. Ho molti sogni da voler realizzare, ho iniziato da poco, sono solo all’inizio di questo viaggio. Con costanza e determinazione mi auguro di arrivare lontano“.
