Emergenza parcheggi, in Consiglio 3 interventi tra centro e periferia

9 marzo 2025 | 17:18
Share0
Emergenza parcheggi, in Consiglio 3 interventi tra centro e periferia

Arrivano in Consiglio comunale gli atti propedeutici alla realizzazione di tre nuovi parcheggi. L’Assessore all’Urbanistica De Santis: “Strategici. Pensati e finanziati da questa giunta di centrodestra”.

Approderanno domani, lunedì 10 marzo, in Consiglio comunale, gli atti propedeutici alla realizzazione di tre nuovi parcheggi, di cui due a ridosso del centro storico ed uno in periferia: viale della Croce Rossa, ex Caserma Rossi e Onna. L’Assessore all’Urbanistica De Santis li definisce “Strategici. Pensati e finanziati da questa giunta di centrodestra”. 

Saranno tre le delibere che l’Assessore all’Urbanistica del Comune dell’Aquila, il leghista Francesco De Santis, porterà in discussione nel Consiglio Comunale nella mattinata di lunedì 10 marzo e che riguarderanno gli interventi per la realizzazione di tre nuovi parcheggi. “Un’emergenza, quella dei parcheggi, che polarizza ormai il dibattito cittadino da mesi e che l’amministrazione Biondi sta cercando di rincorrere”, spiega, sentito dal Capoluogo, l’assessore De Santis.

Nuovi parcheggi in centro storico, ok dalla Giunta

“Il parcheggio dell’ex caserma Rossi e quello del viale della Croce Rossa sono due interventi strategici per il futuro e per la vivibilità del centro storico che si appresta ormai ad essere interamente ricostruito. Due interventi sui quali insieme ai colleghi di Giunta e al sindaco Pierluigi Biondi sto lavorando ormai da due anni, supportato dall’ufficio tecnico del settore urbanistica. L’emergenza parcheggi è centrale nell’azione amministrativa del centrodestra. Questo non è il momento delle polemiche, ma lavoriamo per trovare soluzioni, e questi interventi saranno due strutture indispensabili nel prossimo futuro per una mobilità funzionale e di prossimità al centro storico”, continua l’assessore.

parcheggio ex caserma rossi

Tre, dunque, gli interventi in approvazione: la realizzazione del parcheggio presso l’ex caserma Rossi. Secondo le informazioni e la delibera, che parla di un cambio di destinazione d’uso da servizi militari a parcheggio, l’opera verrà suddivisa in due stralci d’intervento. Prima la realizzazione di circa 400 posti auto nell’ambito dell’intervento della zona ex demaniale a ridosso della Questura e poi la riqualificazione e rifunzionalizzazione della viabilità di viale Panella e la trasformazione di via Parrozzani e del Parco Polsinell in un’unica area verde attrezzata. Realizzazione del parcheggio pubblico multi piano di Viale della Croce Rossa. Il parcheggio verrà realizzato a valle della cinta muraria permettendo così, tramite un impianto di risalita meccanizzato ed un percorso pedonale,un collegamento diretto con il Centro Storico e con la vicina sede dell’Università dell’Aquila. Il parcheggio, che ospiterà 154 posti auto, verrà realizzato su due piani. Realizzazione del parcheggio pubblico ad Onna, in via dell’Aquila. Un intervento ricompreso nel Piano di Ricostruzione dei Centri Storici dell’Aquila, Frazione di Onna. Nell’ottica del recupero del borgo di Onna il parcheggio prevede la realizzazione di 35 posti auto.

parcheggi l'aquila

Lo ricordiamo, per quanto riguarda i parcheggi all’ex caserma Rossi, l’importo dell’operazione – di 2 milioni e 650 milioni di euro per il primo lotto e altri 2 milioni per il secondo lotto – finanziata con risorse a valere sul Piano Periferie e FSC regionale, e comporterà la creazione di circa 400 posti auto in un’area che ospiterà anche un hub per i bus turistici, postazioni per la ricarica di veicoli elettrici e superfici con verde attrezzato. Per i parcheggi di viale della Croce Rossa l’importo (due lotti) è di 3 milioni e mezzo di euro per il primo e 3 milioni per l’altro lotto; 320 mila euro l’importo dei lavori – comprensivi della progettazione – per i parcheggi di Onna.

parcheggi onna parcheggio ex caserma rossi