Americo Di Benedetto boccia Pietrucci candidato sindaco

10 marzo 2025 | 11:07
Share0
Americo Di Benedetto boccia Pietrucci candidato sindaco

Americo Di Benedetto, leader del Passo possibile, affossa Pietrucci: il centrosinistra nel 2027 per le elezioni comunali dell’Aquila ha bisogno di candidature forti di esponenti esterni alla coalizione.

Si scaldano i motori per le prossime elezioni comunali del 2027 e, a dispetto delle ambizioni personali, Americo Di Benedetto auspica un candidato sindaco del centrosinistra che non faccia parte delle forze politiche e civiche della coalizione. Escluderebbe quindi una sua eventuale ricandidatura a primo cittadino, ma anche quella di altri, a cominciare dal consigliere regionale del Partito Democratico Pierpaolo Pietrucci, della cui scelta si era cominciato a discutere negli ambienti della politica e non solo, in vista delle elezioni comunali del capoluogo abruzzese che si svolgeranno nel 2027.

Americo di Benedetto nel 2017 si era candidato a sindaco per il centrosinistra, sconfiggendo Pietrucci alle primarie, e perdendo al ballottaggio contro Pierluigi Biondi.

Bisogna trovare una candidatura a sindaco al di fuori della politica e dei partiti – dice Di Benedetto al Capoluogo – e i primi a rinunciare siamo noi del Passo possibile. Dobbiamo dimostrare di avere a cuore il governo della città e, quindi, guardare in faccia la realtà consapevoli che il centrodestra in città oggi ha una base forte. Nel 2017 c’era un vulcano che covava, poi nonostante nel 2022 avessimo Fratelli d’Italia all’apice, nel centrosinistra si fece una scelta di partito (venne candidata Stefania Pezzopane, e Di Benedetto corse da solo, ndr). Oggi è ancora più tosta: Marsilio è stato confermato Presidente della Regione ed, in più, ha preso corpo una tendenza globale culminata con l’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca”.

Americo Di Benedetto con la sua “mossa” scuote i posizionamenti e i tatticismi dei diversi esponenti del centrosinistra aquilano, in vista delle elezioni comunali del 2027, aprendo di fatto la grande corsa alla conquista della candidatura. Alle ultime elezioni Pierluigi Biondi, sindaco di Fratelli d’Italia, venne riconfermato al primo turno con oltre il 54 per cento delle preferenze. Il centrosinistra si spaccò: Di Benedetto ottenne il 23,8 per cento dei voti, Stefania Pezzopane del Partito Democratico il 20,6. Pesa, nella partita, anche la vecchia rivalità tra Di Benedetto e Pietrucci, che nel 2017 si contesero la candidatura a sindaco del centrosinistra attraverso le primarie. Prevalse Di Benedetto, allora esponente del Pd, che venne poi sconfitto al ballottaggio da Biondi.

Pierpaolo Pietrucci