Ospedale L’Aquila, 3 infermieri aggrediti a psichiatria

10 marzo 2025 | 09:29
Share0
Ospedale L’Aquila, 3 infermieri aggrediti a psichiatria

Ospedale San Salvatore, paziente psichiatrico aggredisce tre infermieri. Prognosi dai 20 ai 30 giorni.

L’AQUILA – Aggressioni al personale sanitario al reparto di psichiatria dell’ospedale San Salvatore. Paziente si scaglia contro tre infermieri.

Nella giornata di ieri tre infermieri del reparto di psichiatria dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila sono stati aggrediti da un paziente ricoverato da sei mesi nel reparto su disposizione del tribunale. Per gli infermieri, prognosi dai 20 ai 30 giorni.
Per la CISL FP Abruzzo Molise si tratta “dell’ultima goccia, in un vaso già colmo”: “i posti letto assegnati sono regolarmente superati, con ricoveri oltre il limite stabilito. Il reparto, progettato per ospitare 14 pazienti più un posto per emergenze TSO, si trova spesso ad accogliere fino a 17 persone contemporaneamente, in spazi insufficienti e con personale ridotto all’osso. Questa situazione, oltre a mettere in difficoltà gli operatori sanitari, aumenta i rischi per i pazienti stessi, costretti a ricevere cure in un ambiente inadeguato e pericoloso. È inaccettabile che il reparto sia utilizzato come una struttura di contenimento per pazienti con problemi complessi, senza garantire un’organizzazione adeguata né strumenti idonei alla gestione di situazioni critiche.

A febbraio 2024 un altro episodio, con un’aggressione ai danni di una psichiatra da parte di un 35enne che Era arrivato al Pronto soccorso dell’ospedale San Salvatore dopo la segnalazione dei famigliari per il suo comportamento ingestibile. Erano quindi intervenuti gli operatori di Polizia e 118 che hanno portato il 35enne in ospedale. Qui, L.E.F., di anni 35, ha aggredito improvvisamente e senza alcun ragionevole motivo, la psichiatra, P.F., 60 anni, Medico Psichiatra presso il reparto di Psichiatria del San Salvatore ed anche Docente Universitaria presso il Dipartimento Discab dell’Università dell’Aquila. La donna ha riportato una grave frattura scomposta di femore, per la quale sarà sottoposta a intervento chirurgico presso il reparto di ortopedia e con una prognosi di 90 giorni.