Election day, unica data per elezioni amministrative e referendum

11 marzo 2025 | 17:29
Share0
Election day, unica data per elezioni amministrative e referendum

In arrivo il decreto sulle elezioni comunali e referendum. Election day tra 25/26 maggio e 8/9 giugno. Comitati: “Referendum al primo turno”

In settimana il decreto del Governo sull’Election day: ipotesi 25 e 26 maggio o 8 e 9 giugno.

A breve la decisione definitiva del Governo su referendum ed elezioni amministrative, che saranno accorpate in un unico Election day. Al momento, la scelta è tra le date di domenica 25 e lunedì 26 maggio o l’8 e 9 giugno. È quanto emerge a seguito dell’incontro tra i comitati referendari e il governo a Palazzo Chigi. La data sarà contenuta nel decreto che verrà approvato in settimana.
“Abbiamo espresso con fermezza nostra valutazione – hanno dichiarato al termine dell’incontro il segretario di +Europa Riccardo Magi, assieme al segretario della Cgil Maurizio Landini, -secondo cui il referendum, per favorire la massima partecipazione, si debba tenere nel primo turno” delle Amministrative, “il 25 e 26 maggio. A nostro avviso andare oltre, significherebbe andare oltre la chiusura dell’anno scolastico, in un periodo di maggiore mobilità di famiglie e cittadini. Pensiamo che sia necessario che il referendum sia collegato al primo turno delle elezioni, non al ballottaggio, e questo vuol dire votare il 25 e il 26 maggio – ha aggiunto Landini -. Perché votare al primo turno naturalmente, rispetto al ballottaggio, e votare nel mese di maggio rispetto al mese di giugno, a scuole aperte, vuol dire favorire il voto di un maggior numero di persone. Abbiamo detto in modo molto esplicito che questa è la nostra richiesta. Non ci hanno dato delle risposte definitive, hanno detto che ne terranno conto, che devono fare una discussione, che hanno un prossimo Consiglio dei ministri già giovedì“.
“Uscendo – ha raccontato poi il segretario della Cgil – abbiamo ribadito che il mese di maggio non è solo il mese delle rose, può essere anche il mese della democrazia. Ed è il mese che permette la maggior partecipazione possibile. Da questo punto di vista mi auguro che, siccome hanno voluto ascoltarci prima di decidere, prendano una decisione che risponda anche alle richieste del Comitato promotore”.

«Sì all'election day in Abruzzo»