La Tirreno Adriatico arriva in Abruzzo con la tappa Norcia – Trasacco

12 marzo 2025 | 17:35
Share0
La Tirreno Adriatico arriva in Abruzzo con la tappa Norcia – Trasacco

Domani, giovedì 13 marzo, la Tirreno Adriatico arriverà in Abruzzo e attraverserà la provincia dell’Aquila nel corso della tappa Norcia-Trasacco

La Tirreno Adriatico sta per arrivare in Abruzzo. La corsa di ciclismo su strada toccherà la provincia aquilana con la tappa Norcia Trasacco in programma domani, giovedì 13 marzo

La Tirreno Adriatico entra nel vivo e sconfina nella provincia dell’Aquila, dove i ciclisti arriveranno nella giornata di domani, giovedì 13 marzo, per la quarta tappa della corsa, la Norcia – Trasacco. Una prestigiosa vetrina per la provincia dell’Aquila e per la Marsica che, solo a maggio dello scorso anno, aveva ospitato la partenza di una tappa del Giro d’Italia e che torna ad essere cornice privilegiata di eventi ciclistici di assoluto livello. Il percorso previsto, con partenza da Norcia, vedrà la corsa attraversare, in provincia dell’Aquila: Sella di Corno,Civitatomassa, Poggio Santa Maria, Casavecchia, Casamaina, Valico La Crocetta, Campo Felice, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Rovere, Ovindoli, Celano, Borgo Quattordici, Borgo Ottomila, Trasacco e Strada 36.  

Che percorso sarà? Gli atleti saranno chiamati ad affrontare una tappa molto mossa, con finale assolutamente pianeggiante. Si scaleranno alcuni valichi appenninici molto lunghi (attorno ai 15 km) sebbene non particolarmente pendenti, per entrare nella piana del Fucino dove, giunti a Trasacco, si percorrerà un circuito di circa 14 km da effettuare due volte. Gli ultimi chilometri, infatti, si faranno all’interno di un circuito completamente piatto. Circuito costituito da strade perfettamente diritte raccordate da svolte ad angolo retto. Un po’ più articolato il passaggio nel centro cittadino: arrivo su asfalto largo 8 m.

Intanto le prime tre tappe hanno già incoronato i rispettivi vincitori. A stravincere la prima tappa della 60a Tirreno-Adriatico, è stato Filippo Ganna, infliggendo 23” a Juan Ayuso, alla media di 56,173 km all’ora e conquistando la prima Maglia Azzurra della corsa. Con una magnifica volata, invece, è stato Jonathan Milan ad aggiudicarsi la seconda tappa. Il velocista friulano ha ottenuto la sua quarta vittoria stagionale. A completare il podio Maikel Zaijlaard (Tudor Pro Cycling Team) e Paul Penhoet (Groupama-FDJ). Oggi la terza vittoria italiana in tre tappe alla Tirreno-Adriatico 2025. Andrea Vendrame, 30enne sprinter di Conegliano della Decathlon Ag2r, ha battuto in volata Pidcock e Gregoire. Resta leader della corsa Filippo Ganna. Cresce l’attesa per la tappa di domani, giovedì 13 marzo.