L’Aquila, aria fredda e nuvole

14 marzo 2025 | 09:49
Share0
L’Aquila, aria fredda e nuvole

Aria fredda dai Balcani, rovesci e nuvole: le previsioni di Meteo Aquilano per il fine settimana.

La fase instabile che ci accompagna ormai da diversi giorni insisterà anche nel corso del weekend. Le previsioni di Meteo Aquilano per il fine settimana del 15 e 16 marzo.

La depressione attualmente sul Mediterraneo sposterà il proprio baricentro verso est e, mentre continuerà a dispensare nubi e fenomeni intermittenti sulle regioni centrali, inizierà a richiamare aria più fredda dal Nord Europa verso l’Adriatico. Dopo un venerdì molto mite per via dei venti di Libeccio, la tendenza sarà dunque per un progressivo calo delle temperature e della quota neve, che nella giornata di domenica toccherà anche quote di bassa montagna. Un ulteriore calo termico verso scenari simil-invernali è atteso all’inizio della nuova settimana quando una saccatura depressionaria di matrice artica scivolerà lungo i Balcani, interessando marginalmente il medio-basso versante adriatico.
La giornata di sabato si aprirà con cielo poco nuvoloso ovunque, ad eccezione di qualche nube in più sulle zone occidentali. Non mancheranno banchi di nebbia nelle vallate. Tuttavia assisteremo ad un rapido aumento della nuvolosità da ovest nel corso della mattinata. Nelle ore centrali del giorno si verificheranno rovesci diffusi, in estensione da ovest verso est. Quota neve sui 2000 metri. Dal tardo pomeriggio si apriranno ampie schiarite ovunque, ad eccezione della residua nuvolosità irregolare sulle zone a confine con il Lazio, che concederà soltanto sporadici e deboli piovaschi. Temperature in calo nella seconda parte del giorno. Ventilazione vivace da sud-ovest.
La giornata di domenica vedrà nuvolosità irregolare sulle zone occidentali a confine con il Lazio e sui rilievi esposti ad ovest, dove saranno possibili rovesci intermittenti di debole intensità fino a sera. Quota neve in calo dagli iniziali 1200-1300 metri del mattino fin verso i 1000 metri della serata. Altrove si alterneranno ampie schiarite a locali addensamenti più consistenti, ma il rischio di deboli fenomeni sarà basso e localizzato. Temperature in deciso calo. Ventilazione moderata dai quadranti occidentali. Le previsioni su scala regionale sono sul sito di Meteo Aquilano a questo link, o sul canale Telegram, così da poter rimanere informati in tempo reale di tutte le news in ambito meteo.