Erasmus Student Network, a L’Aquila la prima piattaforma di promozione del territorio

17 marzo 2025 | 19:40
Share0
Erasmus Student  Network, a L’Aquila la prima piattaforma di promozione del territorio

Presentata a Palazzo Margherita la I Piattaforma nazionale 2025 di Erasmus Student Network (ESN) Italia, in collaborazione con l’associazione studentesca Aquilasmus, che si terrà a L’Aquila, presso l’Hotel Canadian, dal 21 al 23 marzo.

Presentata a Palazzo Margherita la I Piattaforma nazionale 2025 di Erasmus Student Network (ESN) Italia, in collaborazione con l’associazione studentesca Aquilasmus, che si terrà a L’Aquila, presso l’Hotel Canadian, dal 21 al 23 marzo.

Alla conferenza stampa hanno partecipato: Leonardo Scimia, capogruppo FdI in Consiglio Comunale, il responsabile della candidatura L’Aquila Capitale della cultura 2026, Alessandro Crociata; il direttore delle Relazioni Internazionali Institut Mines – Telecom Olivier (online); la vice presidente di ESN Italia Valentina Carcione; la capo organizzatrice della I Piattaforma Nazionale, Chiara Alberta Parisse.

Oltre 200 i volontari provenienti dalle sezioni di tutta Italia che riuniranno nel capoluogo regionale con la missione di contribuire, con questo evento, alla promozione del territorio come centro pulsante di cooperazione internazionale e di eccellenze accademiche, seguendo il motto di Esn “Unity in Diversity”.

“L’Aquila si prepara a diventare Capitale della Cultura 2026 e il nostro obiettivo è quello di renderla una capitale a tutto tondo, coinvolgendo sempre più realtà, con particolare attenzione ai ragazzi e agli studenti universitari che ci aiuteranno a costruire una rete anche con i Paesi più lontani, diventando esempio di integrazione culturale”. Così Leonardo Scimia, delegato alle Politiche Europee, entrato a far parte del progetto lanciato dalla Commissione europea “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”. “Quando si è presentata l’occasione di ospitare questo evento, non abbiamo esitato neanche un attimo – ha spiegato Scimia – Siamo orgogliosi che sia stata scelta L’Aquila, una città universitaria di grande importanza, per discutere di progetti nazionali ed internazionali che consolideranno le alleanze accademiche instaurate dai vari atenei. L’Aquila si trasformerà in un laboratorio di innovazione sociale e culturale per i giovani e noi, come Amministrazione, continueremo a dare il nostro apporto sostenendo sempre queste iniziative che rappresentano un’ulteriore opportunità di rinascita per la nostra città”, conclude Scimia.