Contributo disagio abitativo, domande entro il 31 marzo

18 marzo 2025 | 16:10
Share0
Contributo disagio abitativo, domande entro il 31 marzo

Si potrà fare richiesta del contributo per il disagio abitativo, che ha sostituito il contributo di Autonoma sistemazione, fino al prossimo 31 marzo. Le info

Contributo disagio abitativo, la scadenza per richiedere il contributo è fissata al 31 marzo. Tutte le informazioni utili.

Come stabilito dal Governo e dall’Ordinanza attuativa del Commissario sisma 2016 Guido Castelli, dallo scorso settembre il Contributo di autonoma sistemazione è stato sostituito dal Contributo per il disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione. La dichiarazione circa la permanenza dei requisiti va resa da parte dei cittadini interessati entro il 31 marzo mediante la piattaforma informatica SEM. La scadenza è valida anche per i beneficiari di SAE, MAPRE ed altre forme di assistenza. La misura di assistenza abitativa è riconosciuta ai nuclei familiari la cui abitazione principale sia stata
distrutta o gravemente danneggiata in conseguenza degli eventi sismici che hanno già richiesto il contributo per gli interventi di ricostruzione attraverso la presentazione del progetto all’Ufficio speciale ricostruzione. Mantengono continuità anche le misure per i comodatari. Mentre la nuova misura, al contrario del precedente Cas, non è riconosciuta ai soggetti che alla data degli eventi sismici dimoravano in un’unità immobiliare condotta in locazione (con esclusione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica).

La Dichiarazione del mantenimento dei requisiti per beneficiare dell’assistenza e delle eventuali cause impeditive alla presentazione della richiesta di contributo per la ricostruzione deve essere presentata, per via telematica, da un qualsiasi membro del nucleo familiare percettore dei benefici, accedendo alla piattaforma online https://appsem.invitalia.it con le credenziali di identità digitale, come Spid, Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi, ma può essere presentata anche da soggetti delegati o dallo stesso Comune di residenza.
Nel sito internet della Struttura commissariale sisma 2016, all’indirizzo https://sisma2016.gov.it/contributo-per-il-disagio-abitativo/ è presente un’area dedicata, dove è possibile consultare le FAQ e aprire eventualmente ticket per l’assistenza.