Polizia, il Questore Enrico De Simone in pensione

18 marzo 2025 | 11:49
Share0
Polizia, il Questore Enrico De Simone in pensione

A breve il Questore dell’Aquila, il dottor Enrico De Simone, lascerà la Questura del capoluogo abruzzese per andare in pensione.

Il Questore dell’Aquila, Enrico De Simone, in pensione.

Il dottor Enrico De Simone, Questore dell’Aquila, lascerà a breve l’incarico per andare in quiescenza. L’annuncio “ufficioso” in conferenza stampa per la firma del protocollo d’intesa tra Comune dell’Aquila, Questura dell’Aquila e l’Associazione Salvamamme Salvabebè, per il sostegno e la promozione di azioni condivise e finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza di genere. Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha infatti ringraziato il dottor De Simone, aggiungendo che quell’importante occasione sarebbe stata una delle ultime uscite pubbliche.

A marzo 2023, al dottor Enrico De Simone è stato conferito il grado apicale di Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza. Era arrivato all’Aquila nel 2021, dalla Questura di Teramo, in sostituzione dell’allora Questore Gennaro Capoluongo.
L’Alto Dirigente, laureato in Giurisprudenza, ha conseguito il Diploma di laurea specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni e il Diploma di specializzazione universitaria in Criminologia Clinica, nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi ed importanti incarichi, tra i quali: Dirigente della Squadra Mobile e ad interim della Divisione Anticrimine della Questura di Pescara; Dirigente della Squadra Mobile – sezione omicidi della Questura di Roma; Direttore 2A e 4 A Divisione del Servizio Informazioni Generali di Roma; Vicario del Questore presso le Questure di Ascoli Piceno ed Ancona;  Questore della provincia di Enna. Il Dr. De Simone durante la permanenza a Teramo, ha gestito l’ordine e la sicurezza pubblica con particolare attenzione alla tutela del cittadino, con servizi che nel corso degli ultimi due anni hanno risentito notevolmente dell’influsso dell’emergenza pandemica, distinguendosi altresì per la disponibilità sempre dimostrata nei confronti del personale della Questura. Quindi l’esperienza all’Aquila, durante la quale ha ottenuto il grado apicale di Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza e a breve la meritata pensione.

enrico de simone questore l'aquila