Gasolio sporco, sequestrati 9mila litri

Operazione congiunta dell’Agenzia delle Dogane e della Finanza, sequestrati 9mila litri di gasolio in provincia dell’Aquila risultati non conformi
L’AQUILA – 9mila litri di gasolio non conformi sequestrati dopo un accertamento dei funzionari dell’Ufficio delle Dogane, in collaborazione con la Finanza.
I funzionari dell’Agenzia e le fiamme gialle hanno proceduto, attraverso specifici prelievi, a un campionamento di gasolio stoccato nei distributori sottoposti a controllo nel territorio della provincia dell’Aquila. I controlli riguardavano il punto di infiammabilità dell’idrocarburo erogato. Questo non deve essere inferiore a 55 gradi centigradi, per minimizzare il rischio di formazione di miscele infiammabili nei depositi di stoccaggio, oltre che per essere in linea con le direttive europee relative al trasporto dei prodotti nelle autobotti, altrimenti altamente pericoloso.
Le analisi svolte dal Laboratorio chimico mobile di Roma della Direzione territoriale Lazio e Abruzzo, hanno permesso di determinare le specifiche fiscali e la caratteristiche merceologiche e ambientali del prodotto prelevato.
Emersa l’irregolarità, è subito scattato il sequestro del carburante.