L’Aquila, fine settimana con sabbia e nubi

21 marzo 2025 | 10:54
Share0
L’Aquila, fine settimana con sabbia e nubi

Il weekend coinciderà con un peggioramento delle condizioni atmosferiche e conseguente ritorno dell’instabilità atmosferica. Le previsioni di Meteo Aquilano.

Il weekend coinciderà con un peggioramento delle condizioni atmosferiche e conseguente ritorno dell’instabilità atmosferica. Le previsioni di Meteo Aquilano.

Questo avverrà in quanto il promontorio anticiclonico presente in sede mediterranea sposterà il proprio baricentro verso i Balcani. A prendere il suo posto sarà il progressivo avvicinamento di una vasta saccatura depressionaria di matrice atlantica, che sarà poi protagonista nel corso della prossima settimana. La risalita di masse d’aria mite ed umida dal Mediterraneo porterà con sé sabbia sahariana in sospensione, nubi e anche fenomeni sparsi e intermittenti. Le temperature si manterranno al di sopra delle medie stagionali e le inversioni termiche notturne saranno inibite dalla ventilazione e la nuvolosità notturne.
La giornata di sabato si aprirà con cielo coperto e associati rovesci diffusi al primo mattino, più attivi sulle zone occidentali. Neve oltre i 2200-2400 metri. Nel corso delle ore i rovesci tenderanno ad affievolirsi e si alterneranno ampie schiarite a locali annuvolamenti più intensi. Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in leggera flessione. Ventilazione moderata dai quadranti sud-occidentali, con raffiche forti sui monti.
La giornata di domenica sarà caratterizzata da nuvolosità irregolare sulle zone occidentali a confine con il Lazio e sui rilievi esposti ad ovest, dove saranno possibili deboli rovesci intermittenti. Sul resto del territorio la nuvolosità sarà sparsa e si intervallerà con ampie schiarite. Il rischio di fenomeni qui sarà molto basso. Temperature minime e massime in aumento. Ventilazione sud-occidentale, in intensificazione nella seconda parte del giorno.
Le previsioni su scala regionale sono sul sito di Meteo Aquilano a questo link, o sul canale Telegram, così da poter rimanere informati in tempo reale di tutte le news in ambito meteo.