Porta a casa un bel bottino dai Campionati Regionali Under 14 di Scherma, il Club L’Aquila 99, conquistando ben 7 bronzi e un argento.
I Campionati Regionali U14 di Scherma si sono conclusi a Sulmona domenica 23 marzo con grande successo, portando in luce il talento e la determinazione di molti atleti provenienti da diverse realtà locali. Le gare hanno visto una partecipazione numerosa del Club Scherma L’Aquila 99, che con ben 18 atleti è stato il Club con più ragazzi partecipanti.
L’evento si è svolto in una cornice di grande entusiasmo e competitività, con gli atleti che hanno dato il massimo in ogni categoria. Le gare, divise tra le discipline di fioretto, spada e sciabola, hanno mostrato la varietà e la bellezza della scherma.
La scherma regionale è in continua evoluzione e pronta a produrre nuovi campioni. Sette bronzi e un argento per il Club Scherma L’Aquila 99 nella specialità SCIABOLA, bottino da non sottovalutare per la società più giovane della Regione, con pochissimi anni di attività alle spalle.
Di seguito i risultati del Club Scherma L’Aquila 99.
Cat. Maschietti/Bambine
Bronzo Marco POUGET
9° posto Giulio MARIANI
Bronzo Aurora CIOCCA (al suo esordio in pedana)
5° posto Giulia LORENZETTI
Cat. Giovanissimi/e
Bronzo Alessio DI GIROLAMO e
Agostino GIORGI
6° posto Alice RUGGIERI
Cat. Ragazzi/e
Bronzo Gabriele CICCI e
Massimo POUGET
5° posto Ayrton VISCO
Cat. Allieve/i
Argento Giulia DE SIMONE
Bronzo Giacomo RIZZA
5° posto Samuele PRIMO
Non dimentichiamo gli Esordienti/Prime Lame, che hanno partecipato all’attività promozionale, utilizzando la stessa attrezzatura dei compagni di sala più grandi, e che sono pronti ad entrare nel mondo dei GPG (categorie che comprendono i ragazzi dai 10 ai 14 anni): Andrea POLIDORO, Thomas IANNI, Edoardo Sabatino MINGRONI, Lorenzo Maria SACCHI.
Ora gli occhi sono puntati verso i prossimi impegni agonistici: la Prova Nazionale di San Severo ad aprile e i Campionati Italiani che, come di consuetudine, si svolgeranno a Riccione nel mese di maggio.
La città di Sulmona teatro della scherma giovanile: domenica 23 marzo 2025 il Palasport di via XXV Aprile ha ospitato il Campionato Regionale Under 14. Sulle pedane allestite dallo Scherma Club Gymnasium presieduto da Quintino Moca hanno incrociato le lame le nuove leve della scherma abruzzese nelle tre specialità, in quella che si è configurata come una grande festa in cui l’Abruzzo tutto ha celebrato le sue promesse. Ad aprire la giornata le competizioni di Spada: a prevalere nei Maschietti (classe 2014) è Vinicio Cocco del Circolo Teate Scherma, che supera in finale il compagno di squadra Nicola Santoleri, secondo classificato, con il punteggio di 10-4. Terzo è Tommaso Pitingolo del Circolo Scherma Flaiano. Nei Giovanissimi della Spada è Edoardo Bardahan del Circolo Teate Scherma a salire sul gradino più alto del podio, dopo aver superato in finale con il punteggio di 10-8 il compagno di squadra Gabriel Mattioli, medaglia d’argento.
Stesso punteggio nella finale delle Giovanissime Spada, dove a vincere è Aurora Di Santo del Circolo Teate Scherma,mentre sul secondo gradino del podio sale la compagna di squadra Mariastella Cipressi.
I nuovi campioni regionali nella Spada Maschile Ragazzi e nella Spada Femminile Ragazze sono rispettivamente Piergiorgio Del Grosso e Anastasia Gentile, entrambi del Circolo Teate Scherma.
A concludere le competizioni per la specialità della Spada è la categoria Allievi, dove a vincere è Ivan Grygoriev del Circolo Teate Scherma, che supera in finale con il punteggio di 15-5 Paolo Bossi del Circolo Scherma Flaiano, secondo classificato. Medaglia di bronzo per Andrea Ciavattella del Circolo Scherma Flaiano.
La seconda specialità a salire in pedana è quella del Fioretto, dove
Andrea Sestieri e Galatea Mazzotti, entrambi del
Circolo Teate Scherma,conquistano l’oro rispettivamente nel Fioretto Giovanissimi e nel Fioretto Giovanissime.
Ultima specialità agonistica in gara è la Sciabola.
Nei Maschietti è Pietro Di Girolamo del Club Scherma Pescara ad aggiudicarsi la prova, superando in finale con il punteggio di 10-8 Domenico Carugno dello Scherma Club Gymnasium. Sul terzo gradino del podio Carlo Eligi del Circolo Scherma I Marsi e Marco Pouget del Club Scherma L’Aquila 99.
Il resto della classifica vede, nell’ordine, Filippo Mastrodicasa del Club Scherma Pescara, Massimo Di Nino e Alessio Franciosa dello Scherma Club Gymnasium, Riccardo Aureli del Circolo Scherma I Marsi e Giulio Mariani del Club Scherma L’Aquila 99.
Nella Sciabola Bambine Federica Maragna dello Scherma Club Gymnasium è la nuova campionessa regionale: 10-5 il punteggio che la vede prevalere in finale su Beatrice Presutti del Circolo Scherma I Marsi. Terze Aurora Ciocca del Club Scherma L’Aquila 99 e Giulia Sparvieri del Club Scherma Pescara. Il resto della classifica vede Giulia Lorenzetti del Club Scherma L’Aquila 99, Chiara Isabella del Club Scherma Pescara, Carlotta Sauli del Circolo Scherma I Marsi.
Nei Giovanissimi di Sciabola è Alessandro Polilli del Club Scherma Pescara a salire sul gradino più alto del podio, dopo aver superato per 10-4 Elano Pfeiffer del Circolo Scherma Flaiano. Sul terzo gradino del podio Alessio Di Girolamo e Agostino Giorgi, del Club Scherma L’Aquila 99.
Nelle Giovanissime è medaglia d’oro per Gioia Cacciagrano del Club Scherma Pescara,che in finale prevale per 10-7 sulla compagna di club Elisa Di Ciocco, seconda classificata. Terze sono Sofia Forlano del Club Scherma Pescara e Francesca Spera del Circolo Scherma I Marsi. Ai piedi del podio troviamo Chiara Carnevale dello Scherma Club Gymnasium e Alice Ruggieri del Club Scherma L’Aquila 99.
Nella Sciabola Ragazzi vince Fabrizio Junior Fascione del Club Scherma Pescara, che supera in finale il compagno di squadra Federico D’Errico, medaglia d’argento. Terzi Gabriele Cicci e Massimo Pouget, entrambi del Club Scherma L’Aquila 99. La classifica vede poi, nell’ordine, Edoardo Cozzo del Club Scherma Pescara, Alessandro Colasante dello Scherma Club Gymnasium, Ayrton Visco del Club Scherma L’Aquila 99 e Antonio Mariano Polisena dello Scherma Club Gymnasium.
Campionessa nella categoria Sciabola Ragazze è Anna Bolognesi dello Scherma Club Gymnasium, che prevale in finale su Maria Clara Duta del Club Scherma Pescara, medaglia d’argento.
Nella Sciabola Allievi è medaglia d’oro per Francesco Fallocco del Circolo Scherma I Marsi, che supera in finale Matteo Cilla del Club Scherma Pescara, secondo classificato. Sul terzo gradino del podio troviamo Riccardo D’Amico del Club Scherma Pescara e Giacomo Rizza del Club Scherma L’Aquila 99, mentre la classifica prosegue con Emanuele Primo del Club Scherma L’Aquila 99 e Denis Di Giacinto del Club Scherma Pescara.
Infine, nella Sciabola Allieve è Letizia Colasante dello Scherma Club Gymnasium a salire sul gradino più alto del podio, dopo aver superato in finale Giulia De Simone del Club Scherma L’Aquila 99, medaglia d’argento. Bronzo per Anastasia Paolini del Club Scherma Pescara.
La giornata si è poi conclusa con una grande festa dedicata i più piccoli tra gli schermidori d’Abruzzo: la gara non competitiva ha visto la partecipazione di Stefania Benedetta Giuffrida, Adriana Agnese Trombetta, Mattia Leone del Circolo Scherma I Marsi e Lorenzo Verrocchio del Circolo Scherma Flaiano nel Fioretto di Plastica, mentre Daria Pezzi, Chiara Mancini, Elia Mondazzi, Francesco Mancini e Filippo Masciangioli dello Scherma Club Gymnasium si sono cimentati nella Sciabola in Plastica.
I non agonisti della categoria Prime Lame sono stati invece Beatrice Chiarelli e Flavia Di Giosa dello Scherma Club Gymnasium, oltre che Lara Campora del Circolo Scherma I Marsi nella Sciabola Femminile, Edoardo Sabatino Mingroni, Thomas Ianni, Andrea Polidoro, Lorenzo Maria Sacchi (Club Scherma L’Aquila 99), Domenico Andrea Janigro, Bryan Palusci, Pietro Di Nicolantonio, Nicholas Fossati, Francesco Marinelli, Noel Ndoni, Thomas Polidoro, Omar Tomasicchio (Club Scherma Pescara) e Maurizio Creati (Circolo Scherma I Marsi) nella Sciabola Maschile. Emma Marcone del Circolo Scherma Flaiano ha partecipato nella Spada Femminile.
“Si è percepito tanto entusiasmo tra i piccoli e giovani schermitori, i genitori e tutti gli addetti ai lavori”, ha commentato il Delegato FIS per l’Abruzzo Vincenzo De Bartolomeo,“Buona l’organizzazione della gara, che ha rispettato con precisione gli orari delle tante gare ed esibizioni”.