Arianna in Rome, l’album dell’ensemble Anima&Corpo con la direzione dell’aquilano Gabriele pro

25 marzo 2025 | 19:05
Share0
Arianna in Rome, l’album dell’ensemble Anima&Corpo con la direzione dell’aquilano Gabriele pro

L’ensemble musicale Anima&Corpo, sotto la direzione del violinista aquilano Gabriele Pro, presenta il nuovo album Arianna in Rome, pubblicato dall’etichetta discografica Arcana – Outhere Music.

L’ensemble musicale Anima&Corpo, sotto la direzione del violinista aquilano Gabriele Pro, presenta il nuovo album Arianna in Rome, pubblicato dall’etichetta discografica Arcana – Outhere Music.

Un progetto che nasce nell’ambito della ricerca “VidiMus – Virtuose di musica nell’Italia del Seicento: formazione, carriere, reti di relazioni, repertorio” (PRIN 2020), coordinata dal Prof. Arnaldo Morelli dell’Università dell’Aquila. Il cuore di Arianna in Rome è il mondo musicale delle donne virtuose attive a Roma nel XVII secolo, protagoniste di un capitolo della storia della musica rimasto troppo a lungo in ombra. Il progetto VidiMus indaga il ruolo fondamentale di queste musiciste nel panorama seicentesco, approfondendo le loro carriere, il percorso formativo e le reti di relazioni che permisero loro di emergere e lasciare un segno indelebile nella cultura musicale dell’epoca.
Nonostante i nomi di celebri compositrici come Francesca Caccini e Barbara Strozzi o di grandi cantanti come Anna Renzi e Giulia Masotti siano noti, molte altre talentuose “donne virtuose” rimangono avvolte dal mistero, spesso celate tra le fila di una corte o al servizio di una regina, principessa o nobildonna. Eppure, il loro talento e la loro espressività furono fonte d’ispirazione per illustri compositori dell’epoca, meritando oggi una riscoperta appassionata e rigorosa.

Il violinista aquilano Gabriele Pro e il suo album Golden Strings

La registrazione propone una raffinata selezione di brani che, con ogni probabilità, costituivano il repertorio di queste artiste dimenticate. Tra i gioielli proposti spicca il celebre Lamento di Arianna nella versione rinvenuta in un manoscritto romano coevo, che Monteverdi portò probabilmente con sé durante la sua visita alla città papale nell’autunno del 1610.
Con questo album, che segna il debutto discografico da solista di Carlotta Colombo, una delle voci più apprezzate della scena barocca italiana, Anima&Corpo vuole rendere un sentito omaggio al talento e alla creatività di queste figure femminili, riportandole alla ribalta della scena musicale contemporanea e riconoscendo loro l’importanza che meritano. Arianna in Rome non si presenta soltanto come una preziosa incisione musicale, ma come un vero e proprio contributo culturale alla valorizzazione di un repertorio affascinante e dimenticato, centrato sulle donne che hanno lasciato un’impronta significativa nella musica barocca italiana.
Il CD è presente in tutti i negozi fisici e sulle piattaforme online, per info: anima.corpoensemble@gmail.com
Carlotta Colombo, soprano
ANIMA&CORPO
Gabriele Pro, violino e direzione
Ana Liz Ojeda, violino
Marc de la Linde, viola da gamba
Matteo Coticoni, violone
Chiara Granata, arpa doppia
Giovanni Bellini, tiorba e chitarra barocca
Nicola Procaccini, clavicembalo

FOTO DI GIACOMO MIGLIERINA

Arianna in Rome