Avezzano, espulso e rimpatriato 45enne dominicano

Con il suo comportamento aveva generato allarme sociale tra gli esercenti del centro di Avezzano, 45enne dominicano espulso
Un 45enne di origine dominicana è stato espulso dopo essersi reso protagonista di numerosi episodi di allarme sociale, in particolare tra i commercianti del centro di Avezzano. Avviato il rimpatrio
La Polizia di Stato ha arrestato ed espulso il quarantacinquenne di origine dominicana, il cui comportamento aveva generato allarme e disagio negli esercenti del centro e nei cittadini. L’uomo, che finora era riuscito a evitare provvedimenti grazie a cavilli burocratici, è stato fermato ieri dalla Squadra Volante dopo l’ennesimo episodio. Condotto in Commissariato, è stato poi trasferito a Bari per il rimpatrio.
Il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, che aveva sollecitato un intervento risolutivo, ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dalla Polizia di Stato. “Un encomiabile lavoro del Dirigente del Commissariato Roberto Malvestuto e dei suoi uomini che hanno operato con determinazione per ristabilire un clima di maggiore serenità in città. Il decoro e la sicurezza sono valori fondamentali e garantire ai cittadini la percezione di una città ordinata e vivibile è un obiettivo primario per la nostra amministrazione”, ha dichiarato il primo cittadino.
“In un incontro con il Prefetto dell’Aquila avevo chiesto di attenzionare la vicenda e ringrazio di cuore il signor Prefetto, il Questore e le forze dell’ordine per aver dato particolare considerazione alla vicenda e per quanto fanno ogni giorno per la nostra comunità”. L’episodio aveva suscitato un crescente senso di insicurezza tra la popolazione, con numerose segnalazioni per il comportamento imprevedibile del soggetto.
La nota della polizia di stato
La Polizia di Stato di L’Aquila, nella giornata del 24 marzo scorso, è intervenuta nel centro di Avezzano, per rintracciare un uomo che poco prima aveva danneggiato un’autovettura. L’allarme è stato lanciato da una donna che alla guida della propria autovettura, mentre era in transito sulla trafficata via XX Settembre, ha notato una persona in forte stato di alterazione, che brandiva un bastone di legno pronunciando frasi incomprensibili e successivamente gli si avvicinava colpendo l’auto con forza, provocandone la rottura del vetro posteriore.
La vittima, spaventata dall’accaduto, ha contattato le forze dell’ordine dando una descrizione sommaria dell’aggressore. Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Avezzano, che da subito hanno intuito chi potesse essere l’aggressore, si sono messi immediatamente alla ricerca dell’uomo rintracciandolo di lì a poco. Il responsabile dell’aggressione, un cittadino domenicano già noto alle forze dell’ordine per essersi reso protagonista di svariati episodi di disturbo, violenza ed aggressione, è stato quindi condotto presso il Commissariato, ove si è proceduto al sequestro dell’arma utilizzata per il danneggiamento ed a denunciarlo alla Procura della Repubblica di Avezzano.
Il Questore dell’Aquila, Enrico De Simone, alla luce dei precedenti penali e della pericolosità sociale del cittadino dominicano, di recente, aveva disposto la revoca del permesso di soggiorno di lungo periodo di cui era titolare da alcuni anni. Pertanto, il Prefetto di L’Aquila Giovanni Di Vincenzo ha disposto l’espulsione dal territorio nazionale del domenicano, che è stato condotto presso il centro di permanenza per i ripatri di Bari, dove verrà svolto l’iter per il successivo accompagnamento coattivo in patria.