Elezioni per il nuovo rettore UnivAq, corsa a tre

25 marzo 2025 | 05:54
Share0
Elezioni per il nuovo rettore UnivAq, corsa a tre

Il 12, 17 e 20 giugno si vota per l’elezione del nuovo rettore UnivAq, i tre candidati scaldano i motori. Eventuale ballottaggio il 23 giugno

UnivAq, si avvicinano le elezioni per il nuovo rettore. Corsa a tre con Marco Valenti, Luca Lozzi e Fabio Graziosi.

Scaldano i motori i candidati alle elezioni UnivAq per il nuovo rettore che prenderà il posto di Edoardo Alesse. Apre le danze il prof. Marco Valenti, del Discab e direttore del Centro regionale per l’Autismo, che mercoledì incontrerà la stampa per formalizzare la propria candidatura. Entro martedì 29 aprile bisognerà formalizzare tutte le candidature. Della partita dovrebbero essere anche Luca Lozzi, direttore Dsfc, e Fabio Graziosi, direttore Disim.

La prima votazione è in programma giovedì 12 giugno 2025. L’assemblea elettorale aperta a tutte le componenti di ateneo è prevista per martedì 29 aprile alle ore 15 nell’Aula Magna del polo di Roio. Seconda votazione il 17 giugno e terza il 20. In caso di mancata elezione, lunedì 23 giugno si procederà al ballottaggio fra i due candidati che nella terza votazione abbiano riportato il maggior numero di voti.
L’elettorato attivo spetta: a tutti i professori di prima e di seconda fascia e ai ricercatori; ai membri del Consiglio studentesco, ai rappresentanti degli studenti eletti nei Consigli di dipartimento e nel Senato Accademico con voto pesato 0,5; al personale tecnico amministrativo che esprime una quota elettorale pari al 15% dei docenti elettori, moltiplicata per il rapporto tra i votanti e gli aventi diritto del personale tecnico amministrativo.
La votazione, a scrutinio segreto, si svolgerà in modalità telematica sulla piattaforma U-vote di Cineca. Ricoprirà la carica di rettore o rettrice il candidato eletto in prima votazione a maggioranza assoluta degli aventi diritto; nella seconda eventuale votazione (martedì 17 giugno) a maggioranza assoluta dei votanti, purché sia pari ad almeno il 40% della totalità dei voti esprimibili e partecipi alla votazione almeno la metà più uno degli aventi diritto. Nella terza eventuale votazione (venerdì 20 giugno) a maggioranza assoluta dei votanti, purché partecipi alla votazione almeno la metà più uno degli aventi diritto.

univaq