Erasmus Student Network, a L’Aquila 200 volontari da tutta Italia

25 marzo 2025 | 16:21
Share0
Erasmus Student Network, a L’Aquila 200 volontari da tutta Italia

200 volontari da tutta Italia per l’assemblea Erasmus Student Network che si è tenuta a L’Aquila. Un importante momento di confronto in vista della Capitale della Cultura 2026.

Si è conclusa a L’Aquila l’Assemblea Generale di Erasmus Student Network (ESN) Italia, organizzata presso l’Hotel Canadian.

Erasmus Student Network  è stato un importante e partecipato momento di confronto, nel corso del quale si è discusso di progetti nazionali ed internazionali, a cui hanno preso parte oltre 200 volontari provenienti da tutte le sezioni d’Italia, oltre a rappresentanti del mondo accademico e culturale.

“Un grande successo in termini di presenze per un appuntamento che rappresenta un’ulteriore occasione di valorizzazione del territorio attraverso il coinvolgimento di giovani studenti universitari, provenienti da tutta Italia, con i quali abbiamo scritto una nuova pagina per la nostra Capitale della Cultura”. È il bilancio di Leonardo Scimia, capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio comunale dell’Aquila, delegato alle Politiche Europee, entrato a far parte del progetto lanciato dalla Commissione europea “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”.

Erasmus Student Network

“In questi giorni è stato immaginato e disegnato il percorso della Capitale della Cultura 2026 – aggiunge Scimia – L’Aquila, che è una città universitaria da sempre proiettata al futuro, in continua evoluzione, farà tesoro del contributo apportato da tanti ragazzi, esperti ed universitari, un’esperienza che non dimenticheremo”.

Erasmus Student Network, leonardo scimia

“Promozione dell’internazionalità e scambi culturali sono il vero valore aggiunto di queste iniziative, soprattutto per le comunità ospitanti. Per questo abbiamo rinnovato il nostro impegno all’accoglienza in quello che sta diventando sempre più un laboratorio di innovazione sociale per i giovani”, conclude Scimia.

Erasmus Student Network, a L’Aquila la prima piattaforma di promozione del territorio