Tagliati alberi malati alla Fontana Luminosa, verranno sostituti con piante giovani

Tagliati alcuni alberi ammalorati che si trovavano nell’area della Fontana Luminosa, dietro l’Infopoint.
Tagliati alcuni alberi ammalorati che si trovavano nell’area della Fontana Luminosa, dietro l’infopoint. La decisione si è resa necessaria, dal momento che lo stato delle piante poteva causare danni a cose o persone.
Gli alberi malati sono stati tagliati dopo un’attenta analisi; così ha spiegato, sentito dal Capoluogo, l’assessore comunale all’Ambiente, Fabrizio Taranta. Si tratta di vecchi alberi, ormai cavi all’interno, alcuni dei quali avevano i rami molto secchi, caduti qualche giorno fa. “Abbiamo commissionato delle indagini diagnostiche specifiche e molto accurate, eseguite da un tecnico abilitato che ha fatto una perizia con il topografo”, spiega l’assessore.

Il tecnico ha eseguito sugli alberi una ‘tac’ sugli alberi a seguito della quale è stata fatta una valutazione complessiva che ha evidenziato anche dei rischi, “In merito alla possibilità di eventuali collassi– continua l’assessore -. In caso di intemperie o con scarse sollecitazioni (come una folata di vento forte) sarebbero potuti cadere. Alla luce di quanto emerso è stato deciso di procedere con il taglio. Non dobbiamo dimenticare che si tratta di una zona – quella della Fontana Luminosa – molto frequentata da persone e macchine”.
L’assessore ha aggiunto inoltre che a breve verranno piantati al loro posto altri alberi giovani e in salute.
