L’abruzzese Fabrizia D’Ottavio vicepresidente nazionale di Federginnastica

L’abruzzese Fabrizia D’Ottavio eletta vicepresidente nazionale di Federginnastica, in seguito alla rimozione di Emanuela Maccarani dalla Ritmica
Fabrizia D’Ottavio, abruzzese di Chieti, è stata eletta vicepresidente nazionale di Federginnastica. Il passaggio è avvenuto attraverso un’elezione in Consiglio direttivo nazionale su proposta del presidente Andrea Facci. L’altro vicepresidente eletto, come vicario, è Franco Mantero.
L’elezione di Fabrizia D’Ottavio è avvenuta in seguito alla risoluzione anticipata del contratto della storica allenatrice Emanuela Maccarani, che è stata rimossa da direttrice tecnica della Ritmica in seguito allo scandalo esploso nell’ottobre 2022, quando due ginnaste, Anna Basta e Nina Corradini, denunciarono Maccarani per abusi psicologici. Il presidente Andrea Facci ha assunto la guida della ritmica ad interim, fino al 30 giugno. Il caso giudiziario della Maccarani è in qualche modo ancora sospeso, visto che ha ricevuto un ammonimento dalla giustizia federale ma la Procura di Monza ha chiesto il processo.
Fabrizia D’Ottavio è dunque nuova vicepresidente nazionale di Federginnastica. Da atleta ha conseguito la medaglia d’argento nella Ritmica ad Atene nel 2004. A marzo era stata nominata tra i consiglieri societari. Fabrizia D’Ottavio ha dichiarato: “Le problematiche di cui si è parlato in modo così intenso ultimamente persistevano già da tempo volevamo modificare tutto questo. Il nostro obiettivo è raggiungere i grandi risultati, ma tutto questo deve poter viaggiare a braccetto con il benessere dell’atleta”.