Auditorium del Parco gremito per la Banda dell’Esercito

28 marzo 2025 | 13:10
Share0
Auditorium del Parco gremito per la Banda dell’Esercito

Auditorium del Parco gremito per il concerto della Banda dell’Esercito, preludio al giuramento dei volontari del Battaglione Piceno

La Banda dell’Esercito entusiasma e riempie l’Audtorium del Parco. Il concerto si è svolto in occasione del celebrazioni per il giuramento dei nuovi Volontari in Ferma Iniziale del 2° Battaglione Addestrativo “Piceno”.

Auditorium del Parco gremito, ieri sera 27 marzo, per il concerto della Banda dell’Esercito Italiano, un evento organizzato dal Comune dell’Aquila in collaborazione con il 9° Reggimento Alpini della Brigata Alpina “Taurinense”. Il concerto è stato il preludio alle celebrazioni per il giuramento dei nuovi Volontari in Ferma Iniziale del 2° Battaglione Addestrativo “Piceno”, che ha luogo proprio oggi, 28 marzo, presso lo Stadio “Gran Sasso d’Italia – Italo Acconcia”, dove 550 giovani provenienti da tutta Italia giureranno fedeltà alla patria e alle sue istituzioni, alla presenza di illustri autorità civili e militari.

La Banda dell’Esercito, diretta dal Maestro Maggiore Filippo Cangiamila, ha intrattenuto gli ospiti e le autorità con una selezione di sinfonie iconiche tratte dalle colonne sonore di film celebri, tra cui “Star Wars”, “Indiana Jones”, “Superman” e “Mission Impossible”. L’orchestra ha eseguito, inoltre, i capolavori del maestro Ennio Morricone, per ricordare non solo il compositore di fama internazionale, ma anche il regista Sergio Leone.

L’evento musicale è stato anche l’occasione per sensibilizzare il pubblico in vista della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, in programma il 2 aprile prossimo. Attraverso una raccolta benefica volontaria, il pubblico ha contribuito a sostenere l’associazione Autismo Abruzzo Onlus impegnata a migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo e dei loro familiari.

Tra le autorità presenti al concerto, il Generale di Brigata Eugenio Dessì, comandante della Scuola di Fanteria, il Colonnello Mario D’Angelo, comandante del 9° Reggimento Alpini – in ragione del legame forte tra le forze armate e la comunità locale -, l’assessore comunale, Ersilia Lancia, che ha portato i saluti della città sottolineando il valore della manifestazione per la comunità locale.

ersilia lancia