Porte girevoli, Cococcetta e Santella da Forza Italia a Noi Moderati passando per il gruppo misto

31 marzo 2025 | 15:40
Share0
Porte girevoli, Cococcetta e Santella da Forza Italia a Noi Moderati passando per il gruppo misto

Cococcetta, Santella e Maccarone, per motivi diversi, starebbero intraprendendo la stessa strada: dal gruppo misto alla costituzione di un nuovo gruppo consiliare con Noi Moderati.

Si preparano le transumanze in Consiglio Comunale: Cococcetta, Santella e Maccarone, per motivi diversi, starebbero intraprendendo la stessa strada. Laura Cococcetta e Guglielmo Santella, dopo aver perso il Congresso aquilano di Forza Italia, si sono ritrovati ridimensionati e svuotati dei posti nelle commissioni consiliari.

Laura Cococcetta e Guglielmo Santella, consiglieri comunali di Forza Italia all’Aquila, starebbero preparando il passaggio al gruppo misto.
La scelta avrebbe in prima battuta motivazioni di carattere politico, ma anche economico: perso il Congresso cittadino nei giorni scorsi (in cui ha prevalso la linea dell’Assessore regionale Roberto Santangelo con l’elezione del nuovo coordinatore Stefano Cappetti) Cococcetta e Santella si sono visti ridimensionati nelle postazioni nelle commissioni, presenze compensate “a gettoni”, 80 euro a presenza, per una proiezione che andrebbe dai 500 agli 800 euro al mese. Cococcetta e Santella da componenti del gruppo misto potrebbero tornare a recuperare così nuove nomine, e opportunità, nelle commissioni. Del gruppo misto fa parte per ora solo la consigliera Maria Luisa Ianni, anch’ella transitata nel gruppo misto da Forza Italia, un anno fa.

C’è in seconda battuta anche il disegno politico: il passaggio nel gruppo misto preluderebbe alla costituzione di un nuovo gruppo consiliare, sembrerebbe da voci di corridoio, quello di Noi Moderati in Consiglio comunale all’Aquila, gruppo che, acquisiti i due ex forzisti, andrebbe a sostenere la permanenza di Manuela Tursini in Giunta. Un ulteriore innesto al misto, e successivamente a Noi Moderati, sarebbe poi in preparazione: quello del consigliere comunale della Lega Alessandro Maccarone, che negli ultimi tempi si è distinto per posizioni di particolare durezza contro gli assessori di riferimento del suo partito, Laura Cucchiarella e Francesco De Santis, arrivando a contraddire la posizione ufficiali del Carroccio.
Noi Moderati a livello regionale ha come riferimenti Paolo Tancredi e Marianna Scoccia, che è componente della maggioranza che sostiene Marco Marsilio in Consiglio regionale.

Forza Italia L’Aquila, Stefano Cappetti è il nuovo coordinatore comunale