Univaq, chiusura parziale del parcheggio a Coppito Zero in vista del nuovo parcheggio interrato

A partire dal 31 marzo il parcheggio a Coppito Zero sarà soggetto a chiusure parziali per consentire le indagini geologiche
UnivAq, interdizione parziale parcheggio a Coppito Zero, in attesa del nuovo parcheggio interrato: le chiusure saranno necessarie per permettere le indagini geologiche. Le informazioni utili.
Univaq, a partire da lunedì 31 marzo 2025, e fino a nuova indicazione, il parcheggio esterno dell’edificio Alan Turing (Coppito Zero) sarà soggetto a chiusure parziali a settori. La misura si rende necessaria per consentire l’esecuzione delle indagini geologiche preliminari alla realizzazione di un nuovo parcheggio interrato. Di conseguenza, la disponibilità di posti auto nell’area subirà una riduzione temporanea.
Il nuovo parcheggio interrato si inserisce nell’ambito del progetto di riqualificazione del polo universitario di Coppito dell’Università degli Studi dell’Aquila. Il piano prevede la realizzazione di un nuovo edificio universitario destinato ad ospitare attività didattiche e laboratori di ricerca, con annesso un parcheggio interrato dalla capienza di 350 posti auto. Il progetto, parte del Piano Attuativo Lenze di Coppito, ha visto la collaborazione tra il Comune dell’Aquila e l’Università ed è stato approvato preliminarmente dalla giunta comunale nel mese di giugno 2024, con il successivo via libera arrivato dalla Commissione territorio.
Oltre al parcheggio interrato, il piano di riqualificazione prevede anche la costruzione di una struttura polifunzionale nell’area dell’ex Crab, ormai abbandonata, destinata a ospitare un hospice universitario e servizi socio-sanitari complementari alle attività accademiche. Inoltre, sarà effettuata una nuova sistemazione della viabilità e del verde pubblico, con la realizzazione di una strada di collegamento che migliorerà l’accesso al Polo Universitario. Questa nuova arteria viaria partirà dall’attuale ingresso sterrato della ex Facoltà di Scienze, passando vicino al campetto di Coppito, per poi confluire in una rotonda che si integrerà con la viabilità principale.
Quello di Coppito zero non è l’unico parcheggio in itinere che interessa l’Università aquilana, Il Capoluogo, qualche tempo fa, vi aveva parlato del progetto del parcheggio in viale della Croce Rossa, che andrà a servire proprio gli studenti che usufruiscono dei locali di San Basilio. Qui i dettagli